L’azienda ha portato tutta la propria tecnologia innovativa per garantire ai visitatori un’esperienza immersiva nell’esposizione universale

Fondata nel 1969, Samsung Electronics è leader globale nel mercato media digitali, delineando il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie. Alla guida dell’Internet delle Cose grazie alle iniziative in ambito Digital Health e Smart Home, conta 307.000 dipendenti in 84 Paesi ed è la seconda società al mondo per numero di brevetti depositati.

L’obiettivo di Samsung è quello di migliorare l’esperienza delle persone e dare vita a un orizzonte di nuove possibilità, attraverso soluzioni d’avanguardia capaci di ispirare il mondo. Samsung non misura però i suoi successi solo in base ai risultati di business, ma anche rispetto al proprio contributo verso la comunità e alla capacità di facilitare e arricchire la vita delle persone, promuovendo la crescita sociale, culturale ed economica del nostro Paese attraverso la sua innovazione.

In particolare nel nostro Paese, dove la società è presente dal 1991 e conta ad oggi circa 550 dipendenti, Samsung ha saputo affermare il proprio brand, rendendolo centrale nella vita degli Italiani, anche grazie allo sviluppo di iniziative volte a valorizzare il digitale a supporto di specifiche esigenze locali. Dall’arte alla scuola, dal business alla Pubblica Amministrazione, fino a tutto ciò che è Made in Italy, Samsung ha promosso una cultura dell’innovazione e ha messo a disposizione le sue soluzioni più avanzate.

In questo contesto si inserisce anche la decisione di Samsung di diventare Official Global Partner di Expo 2015 con l’obiettivo di contribuire attraverso l’innovazione dei suoi prodotti al successo del più importante evento economico italiano dell’anno, ed arricchire l’esperienza dei visitatori provenienti da tutto il mondo.

Samsung è infatti presente alla manifestazione universale con la sua tecnologia più avanzata non solo all’interno dello spazio TIM – l’Auditorium e il Temporary Store – ma in tutto il Sito Espositivo, contribuendo a rendere ancora più interattiva e coinvolgente la visita attraverso soluzioni evolute quali:

  • Totem – All’interno del sito espositivo sono collocati circa 100 totem mono e bifacciali interattivi in modalità touch, NFC o tramite barcode, predisposti per dare indicazioni direzionali e informazioni sull’evento.
  • E-Wall – All’interno della fiera sono stati installati circa 20 e-wall in grado di interagire con i dispositivi mobili e di coinvolgere il visitatore attraverso app progetattate espressamente per EXPO.
  • Gear VR – sia all’interno della Fiera sia presso Expo Gate, sono stati messi a dipsosizione circa 50 Gear VR, con cui vivere un’esperienza totalmente immersiva e accedere a contenuti speciali sull’Esposizione Universale di Milano.
  • Future Food District – All’interno del Supermercato del Futuro di COOP, Samsung ha implementato circa 30 monitor che offrono a tutti i visitatori informazioni sui prodotti in vendita.

La tecnologia Samsung è inoltre presente presso il Muro del Mercato dove è stato installato un videowall curvo di 30 mt x10 mt, composto da circa 460 grandi schermi dove sono proiettate informazioni in stile “Borsa” sui vari tipi di alimenti di base, quali farina e frumento e nella Sala di Controllo dove è stato collocato un grandissimo videowall che permette a tutti gli addetti alla centrale operativa di tenere sotto controllo i flussi per uno svolgimento ideale delle attività, dall’accesso del pubblico alla gestione della sicurezza.

In occasione di EXPO, Samsung ha inoltre sviluppato con TIM TIM2go, il nuovo servizio di tablet sharing prenotabile online che arricchisce l’esperienza della visita a Expo Milano 2015. Il servizio comprende il noleggio di un tablet Samsung Galaxy Tab S 8.4”, dotato di connettività ultraveloce illimitata 4G LTE di TIM e di una selezione dedicata di App e contenuti multimediali esclusivi e gratuiti, utilizzabile come guida innovativa sia all’interno che all’esterno del Sito Espositivo, e permette di creare e condividere con i propri contatti il proprio ricordo digitale personale grazie alla disponibilità di uno spazio cloud di 5GB.

Samsung promuove un vero e proprio “Fuori Expo” presso il Samsung District, nuova sede italiana e polo che funge da distretto tecnologico e digitale al servizio di visitatori della manifestazione: nella Smart Arena – auditorium dotato delle migliori tecnologie – si svolgeranno infatti eventi e iniziative che si integreranno con quelli della manifestazione, mentre nella Samsung Smart Home – lo showroom – i visitatori potranno toccare con mano i benefici della casa connessa e dell’Internet delle Cose.