Per rendere sempre più competitive le destinazioni turistiche del Bel Paese è necessario migliorare l’offerta ricettiva e favorire gli interventi di riqualificazione del settore.

L’efficientamento energetico delle strutture alberghiere, attraverso strumenti innovativi in grado di ridurre i costi di gestione, è l’obiettivo che mette a fattor comune un accordo appena siglato tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e ASSISTAL l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management,  che arricchisce il panorama degli strumenti posti a disposizione  delle aziende dell’hotellerie.

“La nuova collaborazione con ASSISTAL rappresenta in primis un valore aggiunto per l’Associazione ed amplia, per le nostre aziende, la rosa dei benefici derivanti da un’ottimizzazione dei consumi – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. L’attenzione verso il risparmio energetico è diventato indispensabile e va incontro alle esigenze di una clientela sempre più informata e sensibile al tema dell’ecosostenibilità. Grazie a questo nuovo accordo le nostre imprese avranno un sistema in più per riposizionare il proprio business su livelli altamente competitivi rispetto all’offerta internazionale”. 

“In un Paese come il  nostro – afferma Angelo Carlini, Presidente di ASSISTAL ad elevata vocazione turistica, è fondamentale che le strutture ricettive siano in grado di garantire il massimo comfort. L’accordo tra ASSISTAL e l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, rappresenta  quindi un primo concreto passo verso l’ammodernamento dei servizi ricettivi a reale supporto della capacità attrattiva delle strutture, anche attraverso la proposta di soluzioni tecnologiche innovative e finanziariamente sostenibili”.