Dal Museo egizio di Torino alla Galleria degli Uffizi, dai Musei Vaticani alla Reggia di Caserta: Dynatrace confronta le prestazioni dei siti web più visitati al mondo

Meglio una visita al Cenacolo Vinciano o agli scavi di Pompei? L’Italia è ricca di meraviglie culturali tra le quali è quasi impossibile scegliere, ma per chi deve accontentarsi di viaggiare su Internet quali dei siti web pensati per i visitatori consentiranno un’esperienza utente migliore?

Dynatrace, leader di mercato nel digital performance management, ha confrontato le prestazioni di sei dei più famosi portali sui quali scoprire i tesori del nostro Paese, avere informazioni sulle collezioni, sugli orari e sulle mostre temporanee.[1] Nello specifico, l’analisi ha monitorato per 20 giorni[2] due parametri fondamentali per comprendere la qualità dell’esperienza percepita dall’utente finale: la disponibilità del sito web e il tempo di risposta rispetto alle richieste degli utenti[3].

Musei Vaticani: prestazioni celestiali, egizi padroni della lentezza

Al primo posto della classifica stilata da Dynatrace si posizionano i Musei Vaticani. Nel periodo preso in esame il sito, ricco di informazioni sulla storia dei musei e sulle basiliche papali di Roma, ha registrato un tempo di risposta di 0,912 secondi e una disponibilità del 99,96 %.

alla scoperta


[1] Panel benchmark: Cenacolo Vinciano http://www.cenacolo.it/, Musei Vaticani http://www.museivaticani.va/ Museo Egizio di Torino http://www.museoegizio.it/ Pompei, Ercolano, Stabia www.pompeiisites.org/, Reggia di Caserta http://reggiadicaserta.beniculturali.it/, Galleria degli Uffizi http://www.polomuseale.firenze.it/

[2] Benchmark condotto dal 24 giugno 2015 al 14 luglio 2015

[3] La disponibilità misura la percentuale di test conclusi con successo e dipende da alcune variabili: la capacità di accedere al sito, la capacità di processare una transazione senza errori e la capacità di scaricare ogni passaggio in un ragionevole periodo di tempo di 60 secondi.