Sono oltre 326 i milioni di SMS inviati in Italia dalle 20 più importanti banche del nostro Paese

Messaggistica Istantanea: la comunicazione ai tempi del Covid

In Italia il mercato dei servizi Mobile Finance è in continua crescita. A rivelarlo il recente Rapporto Ubiquity relativo al primo semestre del 2015 che si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica SMS offerti dalle 20 più importanti banche Italiane. Si osserva che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso l’utilizzo di questo strumento, in particolare legato alle notifiche di transazioni su carte di plastica e movimenti di conti correnti, ma anche ai servizi informativi che facilitano la comunicazione tra la banca e il cliente finale, ha registrato una crescita del 31%.

Da Gennaio a Giugno del 2015 il volume complessivo di SMS inviati dal campione di banche italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a 326,2 milioni di SMS, in crescita del 31% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Numeri importanti che dimostrano come l’SMS sia ancora (e lo sarà nel futuro) un canale privilegiato nella comunicazione tra banche e clienti, e più in generale tra aziende ed utenti. Anche all’estero, dove la società Open Market dopo aver condotto uno studio su 600 IT manager a livello globale, ha riscontrato come la metà delle aziende americane utilizzi l’SMS a livello enterprise per servizi di Alert e notifica. In Inghilterra il 59% dei manager ritiene l’SMS cruciale per lo sviluppo della brand awareness, e praticamente tutte le aziende asiatiche usano l’SMS per comunicare ai dipendenti.

Negli ultimi 5 anni Ubiquity ha assistito a un incremento annuo del traffico SMS pari al 35%. La crescita del primo semestre 2015 rispecchia e conferma un significativo aumento dell’uso dell’SMS Alert in Italia. Ci aspettiamo che questo avanzamento continui anche nei prossimi mesi, soprattutto nei servizi real-time, come gli alert sms legati alla carta in plastica, gli OTP ( One Time Password) e sms legati a campagne marketing ” ha dichiarato Dario Calogero, CEO dell’azienda, commentando i  risultati del Rapporto: