PowerPoint collaborativi, dashboard intuitivi e analisi visive self service permettono al CFO di collaborare con le altre funzioni aziendali in favore del futuro del business

Secondo una recente ricerca di Gartner  gli utenti di software di Corporate Performance Management valutano le funzionalità del prodotto, la facilità d’uso e le capacità in termini di reporting come i criteri più importanti nel processo di selezione di una soluzione di gestione e controllo delle performance finanziarie. L’ultima release del software di CPM di Tagetik si focalizza specificamente su questi aspetti e presenta nuove funzionalità in grado di semplificare il consumo e l’analisi delle informazioni finanziarie da parte degli utenti, mantenendo al tempo stesso il controllo, la visibilità e la verificabilità sui dati di business. L’obiettivo è quello di consentire al CFO di essere un partner dei decision maker aziendali e mantenere il massimo controllo sui dati finanziari.

Grazie a questa ultima release del software, l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ è in grado di produrre ‘Board Book’, budget e report di gestione dinamici, in formato Word e PowerPoint, a partire da un’unica fonte di informazioni, sicura, controllata e in modalità cloud. Utenti dell’area ‘Finance’, Investor Relator e Responsabili della Comunicazione possono quindi collaborare sugli stessi documenti Word e PowerPoint collegati in modo dinamico e nativo ad una fonte unica e attendibile di informazioni finanziarie.

Ogni volta che si verifica un cambiamento nei dati finanziari e non finanziari all’interno del software, inoltre, l’aggiornamento si riflette automaticamente in tutti i report interni ed esterni gestiti a sistema, riducendo enormemente i tempi di chiusura e pubblicazione delle informazioni finanziarie ed eliminando, di fatto, ogni rischio di incoerenza dei dati. In questo modo, il CFO può riporre la massima fiducia sui numeri e sul processo di ‘disclosure’ di informazioni critiche del business e focalizzarsi maggiormente sul futuro, anziché dibattere sulla correttezza dei dati del passato.

L’esperienza utente standard include, da oggi, dashboard e tabelle pivot disponibili da qualsiasi report al fine di rendere più semplice l’analisi sui dati per gli utenti che accedono meno frequentemente al software. Per analisi ancora più spinte, gli utenti di ‘Tagetik Analytics’ possono beneficiare di funzionalità avanzate di visualizzazione, analisi, reporting e dashboard grazie all’intergrazione di Tagetik con la Qlik Analytics Platform. Il risultato è un ambiente software altamente intuitivo dove l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ e le altre funzioni aziendali possono collaborare sul futuro del business piuttosto che discutere del passato, utilizzando la piattaforma di Tagetik in modalità cloud.