Le due società effettueranno i primi test a Tokyo portando al massimo la velocità di trasmissione e al minimo la latenza

Ericsson consolida la sua collaborazione di lungo termine con Softbank Corp, uno degli operatori mobili leader in Giappone, annunciando prove sul campo della tecnologia 5G in programma a Tokyo. Le due aziende lavoreranno insieme allo sviluppo di casi d’utilizzo e scenari del 5G, oltre a valutare le prestazioni di possibili componenti tecnologiche chiave e a collaborare a progetti di ricerca.

Le prove sul campo dimostreranno velocità di trasmissione elevatissime e una bassissima latenza con il sistema di trial che Ericsson dedica al 5G, utilizzando diverse bande di frequenza.

In un momento in cui le industrie stanno attraversando un momento di profonda trasformazione, il 5G sarà una componente fondamentale per la realizzazione di quella che chiamiamo Networked Society, la Società Connessa. – ha spiegato Yossi Cohen, President e Representative Director Ericsson Giappone – In Ericsson siamo davvero entusiasti per queste attività di test con Softbank che fanno leva sulla nostra tecnologia più avanzata. Questa nuova collaborazione ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra partnership.”

Ericsson ha infatti sviluppato tecnologie di antenna avanzate caratterizzate da maggiore ampiezza di banda, frequenze più alte e intervalli dei tempi di trasmissione ridotti così come stazioni radio base costruite su unità baseband e radio realizzate appositivamente per i test sul 5G e che hanno permesso di raggiungere già velocità di oltre 5Gbps in dimostrazioni live, over-the-air della tecnologia pre-standard.