Trasformazione, innovazione e competenze strategiche le ricette alla base del successo della Società, che registra un +5% nei ricavi anno su anno

crescita

i-Faber, società del gruppo UniCredit che attraverso la propria tecnologia e innovazione promuove l’evoluzione del mercato italiano del procurement e della supply chain, ha chiuso il 2014 con ricavi per un valore di 18.511.583 di Euro, in crescita rispetto ai 17.655.068 di Euro del 2013. Un risultato economico positivo, che riflette una crescita continua dell’azienda in Italia, guidata da un’efficace strategia di business e da una continua spinta all’innovazione.

In uno scenario economico complesso e ancora difficile, i-Faber ha chiuso il 2014 con utile positivo e registrato, oltre alla crescita nei ricavi, un ROS (EBIT/Sales) dell’11,9%, dimostrando una capacità di produrre con un margine a due cifre, e un incremento del Risultato operativo (EBIT) pari a +21% rispetto al 2013. Questi numeri confermano la crescita di i-Faber, un trend guidato dalle oltre 270 aziende buyer servite negli ultimi anni, attive nei principali mercati di riferimento PA e Corporate, in cui la Società vanta rispettivamente partnership consolidate e ampliate con enti pubblici innovativi e collaborazioni ancora più strette con realtà leader multinazionali dei diversi settori industriali.

Ulteriori evidenze dei risultati raggiunti sono: l’elevato numero di eventi negoziali svolti, più di 46.000 nel 2014, raddoppiato rispetto all’anno precedente, l’incremento del 23% dei volumi totali negoziati sulla piattaforma e infine, ma non ultimo, il numero delle aziende fornitrici presenti sulla piattaforma, che sono cresciute del 45% dal 2013 al 2014, registrando a fine 2014 un totale di fornitori pari a 69.000.

Per il 2015, i-Faber si prefigge da una parte, di continuare a consolidare il proprio posizionamento e crescere in Italia, promuovendo l’evoluzione del settore degli acquisiti e sostenendo così la competitività di aziende nei mercati di riferimento; dall’altra, di contribuire a creare una cultura degli acquisiti nel nostro Paese, collaborando con il mondo accademico. In primo luogo promuove iniziative come il Master in Procurement Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, orientato a formare i futuri professionisti del settore. In secondo luogo sostiene le ricerche di settore effettuate dal Politecnico di Milano in ambito Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione e Supply Chain Finance.

i-Faber si propone inoltre come facilitatore della cultura degli acquisti attraverso l’organizzazione di eventi dedicati, di cui costituiscono un esempio il PEC e lo User Experience Forum. Il PEC (Procurement Executive Circle) è l’evento che dal 2003 ha l’obiettivo di riunire la community italiana di Executive del procurement e della supply chain, promuovendo la condivisione di esperienze e best practice, mentre lo User Experience Forum è l’iniziativa lanciata quest’anno e da poco conclusosi, nata per dare vita ad un incubatore di idee per innovare le funzionalità e i servizi della piattaforma di e-procurement di i-Faber con la propria community di utenti clienti.