Le opportunità offerte dalla digital transformation a retailer e clienti sono infinite, si devono solo cogliere

Ieri Amazon ha festeggiato il suo ventesimo anniversario. Oltre agli auguri, d’obbligo in questi casi, l’occasione offre l’opportunità di riflettere su quanto il settore retail si sia evoluto negli ultimi anni. Il successo di Amazon si basa in gran parte sull’analisi dei dati: la possibilità di raccomandare acquisti, venditori e utenti ha aperto le porte non solo a una rivoluzione nel modello di business, ma anche a un flusso di informazioni che, una volta gestite, hanno permesso ad Amazon di offrire un servizio sempre più personalizzato.

Da un lato, la tecnologia ha rivoluzionato l’esperienza di acquisto dell’utente, dall’altro i retailer la utilizzano per rafforzare e fidelizzare le relazioni con i clienti, utilizzando approcci multicanali e multidevice. Il futuro dei retailer sarà all’insegna dell’analisi predittiva dei dati e del mobile; grazie ai data lake, i nostri avatar digitali diventeranno i nostri personal shopper e ci raccomanderanno acquisti sulla base dei nostri gusti e abitudini.

Gli acquisti compulsivi diminuiranno: la combinazione di big data, mobile e social ci permetteranno di trovare ciò che stiamo cercando, nel minor tempo possibile e con maggior soddisfazione dei nostri bisogni; i brand dovranno tenere conto di questa nuova tendenza. Ci saranno importanti cambiamenti anche nelle modalità di consegna delle merci; per garantire la massima soddisfazione del cliente queste avverranno on demand e saranno gestite tramite social network.

In conclusione: le opportunità offerte dalla digital transformation a retailer e clienti sono infinite, e nel corso dei prossimi 20 anni verranno messe a disposizione dei consumatori un numero di opzioni incredibile.

Nuove Amazon emergeranno con modelli di business che oggi facciamo fatica a immaginare. Una cosa però è certa: stiamo andando incontro a un futuro prossimo davvero molto interessante.

A cura di Fabio Pascali, Responsabile Top Account North, EMC Italia