Il web marketing locale sta diventando ogni giorno sempre più importante. Le ricerche locali su Google offrono un ottimo traino, ma come si può sfruttare al meglio questa opportunità? Ecco una breve guida per gestire il marketing locale e aumentare la visibilità online della tua attività.

Il web marketing locale è diventato di fondamentale importanza per tutte le aziende e attività che vogliono raggiungere clienti nell’area geografica di loro interesse.

Sempre più persone cercano annunci su Google che siano personalizzati in base alla loro localizzazione. L’indirizzo del locale o ufficio, numero di telefono e indicazioni per raggiungere quel luogo sono informazioni che possono soddisfare le aspettative di clienti potenziali.

Quando si decide di adottare una strategia di web marketing locale che prenda in considerazione la localizzazione delle persone, le aziende possono fornire al consumatore le informazioni di cui ha bisogno e che possono spingerlo all’azione.

Il web marketing locale non è un concetto nuovo. Dopotutto le pagine gialle sono in circolazione dal 1886. Quello che è cambiato è il modo in cui le persone trovano e utilizzano queste informazioni e come aziende e attività riescono a raggiungerle.

Oggigiorno i consumatori cercano informazioni di carattere locale sul web. Per meglio comprendere la mentalità e i comportamenti di questi consumatori nelle ricerche locali, Google ha collaborato con alcune aziende per condurre due casi di studio. Dalle ricerche emerge che le ricerche locali avvengono ovunque e che i consumatori rispondono bene agli annunci che forniscono loro informazioni basate sulla localizzazione, come indirizzo, numero telefono, e un pulsante per chiamare.

Le ricerche locali avvengono ovunque e da qualsiasi device

Abbiamo avuto tutti la necessità di cercare qualcosa nelle vicinanze, magari durante un viaggio in una nuova città, o semplicemente per cercare un ristorante per cena. In passato, quando volevamo cercare un determinato ristorante, diciamo una pizzeria, avremmo cercato su riviste specializzate, le pagine gialle, o un quotidiano locale.

Oggi invece cerchiamo. Cercheremo semplicemente pizzerie per scegliere poi tra i risultati attinenti con la nostra localizzazione. Questo tipo di ricerca ormai costituisce la normalità. Infatti quattro persone su cinque (negli USA per il momento) usano i motori di ricerca per cercare prodotti, servizi o esperienze nelle vicinanze. Sempre secondo la ricerca, l’84% utilizza i motori di ricerca dal proprio computer o tablet e l’88% dal proprio smartphone.

La ricerca in questione evidenzia inoltre che i consumatori che effettuano ricerche locali sono più intenzionate ad acquistare. In un giorno di ricerche locali, il 34% dei consumatori che ha visto le informazioni locali sui loro computer o tablet si è recata in un negozio, mentre per coloro che hanno cercato da smartphone, la percentuale sale addirittura al 50%.

Cosa significa per chi ha un’attività

I consumatori hanno iniziato ad aspettarsi una certa rilevanza quando effettuano una ricerca. Difatti quattro persone su cinque vogliono degli annunci su misura che comprendano la loro città o che si trovino comunque nelle vicinanze (ad esempio, vicino ad un aeroporto). Da queste costanti e diffuse ricerche possono trarre benefici tutti i tipi di attività, sia essa solo online oppure un negozio o un’attività presente fisicamente.

Alcune linee guida

  • Sfrutta al meglio la localizzazione dei consumatori. La vostra attività può raggiungere una grossa fetta di consumatori aumentando l’area geografica di riferimento, per esempio includendo un’intera regione se non l’intero paese per poi mettere a punto offerte mirate a specifiche zone o città.
  • Aiuta i consumatori a trovare quello che stanno cercando.Rendi più semplici e complete possibili le informazioni online relative alla tua attività, semplicemente aggiungendo un indirizzo, un numero di telefono o un bottone per chiamare in modo che i consumatori possano agire velocemente.
  • Coinvolgi i consumatori vicino alla tua attività. Dovresti proporre delle offerte mirate sulle zone di interesse per riuscire a raggiungere coloro che si trovano vicino alla tua attività.

A cura di Andrea Vavassori, SEM & SEO specialist di smartbee