Il primo utilizzo della soluzione di Lutech ha interessato il Comune di Paderno Dugnano

Il rapporto tra cittadini e la PA non è mai stato così immediato, anzi, a portata di mano. Questo grazie a AppIn Comune, l’applicazione mobile ideata da Lutech e dedicata al cittadino per offrire servizi sia di carattere informativo che dispositivo.

In particolare, Lutech Mobile, la divisione di Lutech dedicata allo sviluppo di piattaforme e progetti innovativi in ambito mobile, ha realizzato una soluzione per facilitare le interazioni tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, facendo leva sulla sempre maggiore diffusione di device mobili, che consentono agli utenti l’accesso in mobilità alle informazioni.

Dal punto di vista più tecnologico, App inComune di Lutech si compone di più moduli: aggregatore, interfaccia di comunicazione verso i sistemi del comune, extranet, servizi di comunicazione tra applicazione mobile ed aggregatore e applicazione Mobile per Smartphone e Tablet. La soluzione inoltre è modulare e scalabile, per crescere con le esigenze future in ambito mobile.

Tra i primi comuni ad essersi dotati di questa soluzione vi è quello di Paderno Dugnano (Milano): dal mese di giugno, i cittadini padernesi possono infatti scaricare sui loro device mobili l’app MyPaderno.

MyPaderno consente di accedere a tutti i servizi comunali: dalle informazioni di pubblica utilità ai pagamenti online, dagli eventi all’invio di segnalazioni via email o by chat. L’applicazione è disponibile su tutti i device: Android, IOS, Windows Phone e relativi store.