1,1 miliardi di transazioni contactless effettuate negli ultimi 12 mesi su carte Visa in tutta Europa

I pagamenti contactless sembrano essere una tendenza inarrestabile e anche in Europa stanno sempre più prendendo piede, soprattutto per la loro rapidità e comodità. A confermare questo trend sono gli ultimi dati di Visa Europe, che hanno evidenziato come negli ultimi 12 mesi le transazioni contactless nel Vecchio Continente ammontino a oltre un miliardo. Si tratta di numeri strabilianti, che colpiscono ancor di più se si pensa che nel solo mese di marzo di quest’anno i volumi di spesa con pagamenti contactless hanno raggiunto un totale di 1,6 miliardi di euro, un incremento record a tripla cifra rispetto allo stesso periodo nel 2014.

Il Paese che primeggia nel numero di carte contactless Visa è il Regno Unito, dove ve ne sono in circolazione 49,6 milioni, seguito dalla Francia, con un bacino di 20,3 milioni di carte; mentre la Spagna è la numero uno in Europa per numero di terminali di accettazione di pagamenti contactless Visa con 14,5 milioni di unità nel paese. Analizzando solo i dati relativi a marzo 2015, in Gran Bretagna sono state eseguite 52,6 milioni di transazioni, e un numero considerevole di operazioni è stato effettuato anche in Polonia, con 49,7 milioni di transazioni, e in Repubblica Ceca, con 13,9 milioni di transazioni.

In tutto il continente sono ora in circolazione 131 milioni di carte Visa contactless che vengono utilizzate regolarmente in oltre 2,6 milioni di punti di accettazione, ed entro il 2020 la totalità dei terminali POS Visa in Europa accetteranno pagamenti in modalità contactless. Attualmente sono 240 le banche che in tutta Europa già emettono carte Visa contactless e la stragrande maggioranza dei titolari di un prodotto Visa avranno accesso a un dispositivo di pagamento contactless entro il 2020.

I dati di Visa Europe mostrano che i consumatori europei pagano contactless le spese quotidiane presso i negozi di alimentari e le drogherie, e per pasti al ristorante. La modalità di pagamento contactless viene invece usata per pagare acquisti di importo superiore, quale per esempio la spesa alimentare settimanale, in paesi come la Repubblica Ceca, la Polonia e la Spagna, dove i titolari possono effettuare il pagamento avvicinando la carta al terminale e digitando il PIN sul display.

I pagamenti conctaless per qualsiasi importo continueranno a diffondersi presso gli esercenti nel resto d’Europa, preparando il terreno per l’espansione dei pagamenti mobile NFC, un fenomeno che vive un momento di altrettanta dinamicità e che vede banche e maggiori operatori di mercato già attivi, o in procinto di esserlo.

I consumatori britannici sono di gran lunga gli utenti più numerosi e attivi delle carte contactless Visa, con un speso in modalità senza contatto che nel solo mese di marzo 2015 ha totalizzato 330 milioni di euro.

La tecnologia contactless di Visa ha continuato a espandersi anche in Italia con oltre 4 milioni di carte contactless Visa in circolazione nel nostro Paese. Il network di accettazione di pagamenti contactless conta già più di 300mila terminali abilitati, portando il nostro Paese al livello di un mercato maturo come quello polacco che comprende 354mila terminali.