Le soluzioni intelligenti possono ridurre le spese crescenti e migliorare la mobilità

Gli ingorghi stradali sono fonte non solo di stress, ma anche di costi. Un recente studio condotto dal Centre for Economics and Business Research ha rivelato che nel 2013 la congestione del traffico ha rappresentato un costo pari a 124 miliardi di dollari. Nel 2030, si stima che, su base annuale, il costo del traffico negli Stati Uniti e in Europa salirà a 293 miliardi dollari.

È possibile intervenire per invertire il passo? Sì, grazie all’Internet of Everything (IoE) che offre la possibilità di attivare connessioni tra persone, processi, informazioni ed oggetti rendendo la mobilità altamente interconnessa e generando sia l’ottimizzazione dei costi e sia della gestione del traffico potendo intervenire in tempo reale laddove necessario. Per realizzare il concetto di mobilità “digitale”, gli aspetti chiave da considerare secondo Cisco sono

1. Gran parte della tecnologia necessaria al controllo e alla riduzione del traffico è già disponibile.

Strade ed aree di parcheggio intelligenti, automobili ad alimentazione solare, caselli automatizzati, sono solo alcuni esempi di innovazioni tecnologiche che stanno cambiando il concetto di mobilità e trasporto contribuendo a plasmare il profilo delle smart city. Grazie alla connessione di vari sistemi eterogenei saremo in grado di fare passi da gigante nel controllo del traffico: automobili intelligenti che “parlano” con semafori intelligenti in modo da accendere/spegnere la luce rossa in base al reale numero di vetture in circolazione in prossimità di un incrocio così da ottimizzare il tempo di guida degli automobilisti e delle emissioni di gas delle auto in attesa.
Internet of Everything è dunque il reale abilitatore in grado di guidare questa trasformazione che porta all’integrazione tra città, ambiente e conducenti.

2. Un cambio di mentalità per creare soluzioni end-to-end.

Con la connessione in rete di persone, processi, dati ed oggetti, l’Internet of Everything rappresenta un’opportunità a livello globale pari a 19.000 miliardi dollari. Per liberare questo potenziale economico, le organizzazioni e i responsabili del settore pubblico devono approcciare la questione della mobilità con una nuova mentalità e ragionare da nuove prospettive. Questo presuppone anche il saper comprendere e gestire i dati in tempo reale per poter guidare nuove intuizioni. Il passo successivo è l’applicazione di queste informazioni al fine di migliorare i processi in ottica digitale, in modo che le persone possano trarne un reale beneficio. Ciò richiede nuove competenze ed una maggiore collaborazione a tutti i livelli.

Si consideri per esempio l’aspetto della sicurezza. Purtroppo, il crescente numero di automobili che si collegano alla rete, può diventare un obiettivo di interesse per gli hacker. Poiché la sicurezza delle persone rimane una priorità assoluta, sarà necessario un nuovo approccio al concetto di sicurezza. Oggi, concentrarsi solo sulla prevenzione degli attacchi non è più sufficiente, per le organizzazioni è necessario dotarsi di un piano continuativo di gestione di tutte le fasi: prima, durante e dopo un attacco. Il concetto di sicurezza deve essere pervasivo, attivo e dinamico. Questo è un aspetto fondamentale nel momento in cui sempre più persone rendono disponibile le proprie informazioni personali – come i dati di geolocalizzazione – necessarie per gestire al meglio il traffico nelle ore di punta.

3. Evoluzione già in atto.

Esistono già alcuni esempi di città che hanno potuto ottenere benefici dalla tecnologia IoE. Ad esempio, il porto di  Amburgo che controlla e gestisce la chiusura del ponte e la conseguente congestione stradale che tende ad aumentare quando le navi sono in transito nel porto. La città di Chicago, invece, raccoglie ed analizza i dati che vengono inviati dai lampioni stradali per elaborare le situazioni del traffico, le previsioni del tempo, o per intervenire per risolvere ingorghi stradali con il minimo impatto e il massimo vantaggio per i conducenti.

Questi sono solo alcuni esempi, ma il cambiamento è in atto, sta accadendo ora. E un giorno i problemi riguardanti la congestione del traffico urbano saranno risolti