La realizzazione di una nuova infrastruttura che permette l’analisi in tempo reale dei dati, consente alla scuderia di registrare migliori prestazioni

I primi risultati della partnership di BT con Williams Martini Racing mostrano come la tecnologia adottata stia aiutando a migliorare le prestazioni delle vetture della scuderia grazie all’analisi real time dei dati relativi ai pit-stop, a più veloci analisi video delle gare, ad una miglior performance applicativa ed alla telemetria in tempo reale.

Il team Williams Martini Racing si è infatti affidata a BT per connettere il team presente sui circuiti di tutto il mondo, con il Race Operations Centre di Grove nell’Oxfordshire (Regno Unito). In ogni singola gara vengono prodotti tra i 60 e gli 80 GB di dati grezzi che devono essere trasferiti in modo sicuro ed analizzati in tempo reale: è quindi di fondamentale importanza avere una connessione sicura e ad alta velocità. La rete globale di BT fornisce connettività a 100 Mbps in ogni circuito sia in occasione di test sia di gara. Gli ingegneri a bordo pista e nella sala operativa di Grove possono massimizzare le performance delle monoposto condividendo ed analizzando in tempo reale enormi quantità di dati, per poter collaborare, apportare modifiche e migliorare le prestazioni delle auto durante le prove, in qualifica e durante la gara.

La nuova infrastruttura di rete è stata ulteriormente ottimizzata grazie all’implementazione di funzionalità di accelerazione, eliminando i problemi di latenza nelle comunicazioni tra il team e il centro di controllo nel Regno Unito.

La connettività fornita da BT ha permesso ai nostri ingegneri di lavorare a più stretto contatto e molto più velocemente. Partnership che ci mettono a disposizione quelle tecnologie capaci di farci guadagnare decimi, centesimi o millesimi di secondo ci consentiranno di ridurre i gap e di migliorare le nostre prestazioni. BT ha già avuto un ruolo importante nella nostra trasformazione” ha dichiarato Claire Williams, Deputy Team Principal e Direttore Commerciale di Williams Martini Racing.

Il team Williams è tra le scuderie di Formula Uno più famose e titolate al mondo. Sinonimo di eccellenza negli sport motoristici dal 1960, è ritenuta una delle organizzazioni più longeve e di maggior successo a livello internazionale. La scuderia Williams vanta un palmares di 16 titoli mondiali di Formula Uno (nove titoli costruttori, in collaborazione con Cosworth, Honda e Renault e sette titoli piloti con Alan Jones, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill e Jacques Villeneuve). Il team ha conseguito 114 vittorie, 306 podi e 128 pole position.