L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma organizza una giornata di studio riservata agli iscritti all’Ordine per approfondire il tema della privacy e le nuove e corrette regolamentazioni per la tutela degli utenti.

La Commissione Informatica, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con AICT/AEIT e Inforav, propone ai propri iscritti il convegno tecnico gratuito ICT e tutela dei diritti, che avrà luogo presso  la sede AGCOM a Roma il prossimo 14 luglio.

 Negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative per stabilire delle regole a garanzia del rispetto dei diritti minimi della persona  umana. Con la nuova tendenza alla globalizzazione e l’introduzione delle nuove tecnologie, di fatto si sono dovute considerare nuove forme di protezione. I nuovi equilibri del contesto mondiale, l’allargamento dei confini e le nuove possibilità offerte dalla tecnologia hanno spesso aggiunto delle nuove limitazioni alla libertà dell’individuo. L’evolversi della tecnologia ha infatti consentito di aumentare la comunicazione, la capacità di memorizzazione dei dati e la diffusione delle informazioni digitali.  Questa evoluzione, certamente utile al miglioramento della vita e alla promozione del singolo essere umano, deve però essere adeguatamente controllata per evitare che possa creare distorsioni pericolose ed invasive che vadano a ledere  i diritti fondamentali degli individui.

Occorre sfruttare il vantaggio offerto dalle nuove tecnologie ICT e dalla pervasività che sta assumendo la disponibilità della rete Internet, ma è altresì assolutamente necessario che se ne controlli la regolamentazione e la si adegui ai nuovi contesti nell’interesse del diritto fondamentale del singolo cittadino.

Secondo Andrea Penza, Presidente di AICT, “In particolare vanno salvaguardate la sicurezza di accesso alla rete, la tutela dei dati personali, la preservazione del profilo del singolo da abusi e violazioni, la tutela della privacy, la capacità del singolo di restare “proprietario” dei propri dati sensibili. La Giornata di Studio desidera approfondire queste tematiche, stimolare il dibattito e proporre ai partecipanti uno stato di avanzamento su alcune delle attività di regolamentazione del settore, oltre a trattare le tematiche connesse all’identità digitale e al diritto all’oblio e alla web reputation“.

La partecipazione al seminario tecnico gratuito richiede la prenotazione obbligatoria ed è riservato solo agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

I partecipanti riceveranno 4 CFP,  ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato  dal Ministero della Giustizia.

Per prenotare www.ording.roma.it/formazione/seminari.aspx