Semantic Alfresco: integrazione della tecnologia semantica di Expert System in Alfresco per gestire più efficacemente le informazioni strategiche del Gruppo BPER

BPER diventa smart con la G Suite di Google Cloud

CASTGroup ed Expert System hanno avviato un progetto per rendere più efficace l’utilizzo della conoscenza strategica del Gruppo BPER attraverso la piattaforma Alfresco, software open source per la gestione dei contenuti aziendali.

L’integrazione della tecnologia Cogito di Expert System in Alfresco consente di recuperare più facilmente i contenuti aziendali, grazie a criteri di affinamento ricerca molto specifici, derivanti da classificazioni personalizzate e dall’estrazione degli elementi rilevanti di ciascun documento.

In particolare, all’interno della soluzione Alfresco adottata dal Gruppo BPER, CASTGroup ha implementato l’intelligenza semantica di Cogito per rendere più efficiente, rapido e preciso l’accesso ai documenti. Per indicizzare i documenti, Cogito per prima cosa analizza e interpreta il corretto significato di tutti i contenuti, determinando in automatico categorie ed entità, identificando frasi principali e correlazioni, arricchendo ed espandendo le opzioni di ricerca per consentire agli utenti di trovare immediatamente tutte le informazioni rilevanti (ma solo quelle). Grazie alla comprensione del significato delle parole in base al contesto, è possibile capire ad esempio che nelle frasi seguenti la parola “conto” assume significati diversi:
“Sto scrivendo questa lettera per conto di…”
“prelevare dal conto 1234…”
“conto giovane per studenti…”