La start up Wecare ha sviluppato un braccialetto tecnologico contenente tutti i dati di prima necessità e servizi speciali per la sicurezza di tutta la famiglia.

E’ tutta made in Italy l’ultima innovazione tecnologica del futuro. Si chiama AMYKO ed è un bracciale indossabile ideato da due italiani, , a capo dalla start up Wecare. Una vera e propria innovazione in materia di Safety Care. Il nuovo accessorio infatti in pochi grammi di gomma termoplastica riciclabile e un bel design minimal permette di portare al polso le informazioni di prima necessità e il nostro stato di salute per poi visualizzarle in caso di bisogno sul display dello smartphone da un soccorritore o un familiare. Dall’indirizzo di casa al recapito della babysitter, dai farmaci per il diabete alle istruzioni su intolleranze alimentari e allergie, è l’utente che decide cosa memorizzare e a chi renderlo visibile. E l’utente può essere il bambino in gita scolastica al quale il genitore ha creato un profilo, lo sportivo che fa trekking o va in mare, la professionista che esce sempre tardi dall’ufficio, la famiglia in viaggio o che vuole restare in contatto, il genitore anziano a corto di memoria.

Il sistema di AMYKO è semplicissimo. Basta registrarsi su un cloud privato creando in pochi click un account in cui memorizzare in modo protetto le informazioni sulla propria condizione personale e sanitaria (anagrafica, fotografia, gruppo sanguigno, allergie, intolleranze, patologie mediche, dieta, condizione di salute, medico curante, contatti di emergenza etc). Si avvicina il braccialetto a uno smartphone o a un tablet dotato di tecnologia NFC (near field communication) – la stessa usata per il bancomat e attivabile tra le impostazioni di connessione – e viene visualizzato il profilo dati completo e i contatti dei familiari per gestire la situazione. L’utente puo scegliere quali informazioni rendere pubbliche e  a chi (la maestra, il coniuge, il medico, la baby sitter, un amico), nel massimo rispetto della privacy, e può aggiornarle nel tempo via mobile o pc .

AMYKO è ricco di funzioni opzionali come il medical reminder per ricordare all’utente la somministrazione di un farmaco a un determinato orario o l’appuntamento per una visita medica, dandone contemporaneamente notizia a un parente per un controllo incrociato. In caso di emergenza, AMYKO può anche inviare un messaggio in automatico a un familiare come evoluzione 2.0 del servizio di “telesalvalavita”, e includere la geolocalizzazione. E se ci troviamo in una zona senza connessione dati o non c’è a portata di mano uno smartphone con tecnologia NFC, il servizio DIRECT CALL ci collega direttamente al numero della persona cara.