Durante la conferenza annuale Build, recentemente tenutasi in Italia, gli sviluppatori hanno potuto assistere alle numerose novità Microsoft.

Windows_10_-_screenshot

Nel corso della tappa italiana della Build, la conferenza annuale dedicata gli sviluppatori, che ha coinvolto circa 400 persone durante i keynote e le sessioni tecniche tenute dai migliori Technical Evangelist di Redmond, è stata un’occasione per esplorare le opportunità offerte da Microsoft attraverso Windows, Azure e Office, le piattaforme volte a consentire a chiunque di creare app e soluzioni intelligenti, capaci di fare la differenza in un mondo Mobile First, Cloud First.

Per raggiungere miliardi di utenti, ora gli sviluppatori di Windows, iOS, Android, Mac e Linux grazie all’aggiornamento gratuito di Windows 10 veloce e semplice da scaricare poyranno creare applicazioni scalabili su tutti i dispositivi Windows 10. Microsoft ha accolto gli sviluppatori su Universal Windows Platform, la soluzione che permette di adattare le app sviluppate alle capacità di ogni dispositivo, integrando i servizi di Cortana e Xbox Live, per creare ologrammi e pubblicarle su Windows Store. Inoltre con Universal Windows Platform sarà possibile scalare le applicazioni attraverso Continuum per smartphone, consentendo alle persone di utilizzare i propri telefoni come fossero dei PC, migliorando sempre più il flusso di produttività e rendendo le esperienze d’intrattenimento estremamente più coinvolgenti.

Microsoft ha annunciato quattro nuovi toolkit per lo sviluppo che renderanno più facile portare il proprio codice per il Web, .NET, Win32, iOS e Android nel Windows Store con modifiche minime del codice. Questo permetterà di iniziare con una base di codice già esistente per Android o iOS, integrare con le funzionalità della piattaforma universale di Windows e quindi distribuire la loro nuova applicazione tramite Windows Store. Le ultime funzionalità di Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10, offrono una migliore reperibilità delle applicazioni e maggiore estensibilità con JavaScript e HTML.

Per consentire la massima produttività, Microsoft ha reso disponibile in anteprima su Windows, Mac e Linux, Visual Studio Code un editor gratuito ottimizzato per applicazioni Web e cloud e, per sostenere la collaborazione con le community open source e .NET, ha rilasciato un’anteprima del.NET Core per Windows, Linux e Mac OS X. Inoltre per rendere più semplice la creazione e distribuzione di app per le piattaforme Windows, Linux, iOS e Android è stata rilasciata  la preview di Visual Studio 2015 Release Candidate.

Attraverso Azure SQL Database gli ISVs e gli sviluppatori di  software-as-a-service potranno aumentare la capienza attraverso migliaia di database e beneficiare dell’utilizzo delle risorse con il miglior prezzo e prestazioni per cloud pubbliche. Per aiutare gli sviluppatori a gestire enormi set di dati, Microsoft ha introdotto Azure SQL Data Warehouse, la prima soluzione di cloud data warehouse as a service che può crescere, compattare e mettere in pausa in pochissimi secondi. Inoltre Azure Data Lake, un archivio di dati aperti e altamente scalabile supporta file di dimensioni pentabyte e fornisce integrazione ad alta velocità con HDInsight Azure, Azure Machine Learning, Cloudera e Hortonworks per individuare rapidamente informazioni utili da vaste quantità di dati.

Microsoft consente inoltre agli sviluppatori di raggiungere 1,2 miliardi di utenti di Office, attraverso le nuove API Office Graph, con ampliate capacità add-in per iPad e Outlook e API unificate che consentono di accedere, aggiungere e costruire attraverso l’Office Graph, un archivio intelligente di Office 365 che comprende dati su utenti, servizi e collegamenti rilevanti. API unificate in OneNote, Outlook e OneDrive, unite a Office Graph permettono agli sviluppatori di trarre il massimo beneficio dai loro dati più utili e preziosi.