Prestazioni aumentate del 33%-55%

Il sito web VRZone ha recentemente pubblicato alcune indiscrezioni emerse da una roadmap Intel che prevede nel 2014 il lancio di una CPU desktop 8-core che fa parte della piattaforma conosciuta con il nome in codice di Haswell-E. Questo nuovo prodotto sostituirà Ivy Bridge-E, il cui debutto è previsto per la seconda metà del 2013.

 

Si tratta di piattaforme destinate alla fascia “enthusiast” del mercato, per gli utenti che ricercano il massimo livello prestazionale. Infatti con Haswell-E, Intel metterà a disposizione del pubblico una scelta tra CPU a 6 e a 8 core, provvisti di cache di terzo livello fino a 20MB. La funzionalità HyperThreading permetterà, con i modelli da 8 core, di disporre di 16 core logici. Il TDP massimo per la piattaforma sarà compreso tra i 130W ed i 140W, mentre i processori saranno realizzati con processo Hi-K a 22 nanometri di seconda generazione. In altri termini la nuova piattaforma consentirà di ottenere un incremento delle prestazioni del 33%-55% rispetto a Ivy Bridge-E.

 

Haswell-E supporterà inoltre 6 porte USB 3.0, 8 porte USB 2.0, 10 porte SATA 6Gbps e sarà caratterizzato da una memoria RAM DDR4 con frequenza fino a 2133MHz.