Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano adotta WB Confidential, una piattaforma nata dalla collaborazione tra NTTAGIC e Microsoft che permette di garantire una maggiore trasparenza nel mondo dello sport

Il calcio mondiale è sotto shock a seguito delle recenti vicende riguardanti gli illeciti commessi dagli alti dirigenti FIFA scoperti negli ultimi giorni. Nel frattempo, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), l’ente pubblico che regola e gestisce le attività sportive nazionali e che, in linea con i principi di trasparenza della PA e i sani valori da sempre legati al mondo dello sport, ha scelto di migliorare la gestione delle segnalazioni di illeciti e di attività fraudolente, puntando sull’innovazione tecnologica. Il Comitato ha infatti adottato la soluzione web WB Confidential sviluppata da NTTAGIC a partire dalla piattaforma di collaborazione Microsoft SharePoint.

SI tratta di un portale che consente di gestire in un’area forum riservata i flussi di comunicazione tra un segnalante anonimo e i responsabili della gestione e del trattamento delle segnalazioni. L’anonimato o la riservatezza sono garantiti da un processo di generazione di credenziali random, che può essere attivato in maniera autonoma da tutti gli utenti della piattaforma. WB Confidential rappresenta uno strumento democratico a disposizione di tutti i dipendenti delle sede centrale e delle sedi territoriali. Inoltre l’attuale obiettivo primario del contrasto alla corruzione – secondo quanto previsto dalla legge 6 novembre 2012 n. 190 che reca le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione – potrà in futuro essere esteso anche a diverse tipologie di segnalazioni e diversi canali in linea con le priorità del CONI.

Oltre a consentire la gestione centralizzata delle segnalazioni anonime, il portale permette alla struttura preposta alla gestione delle segnalazioni di interagire con il segnalante, creando un meccanismo di feedback utile all’approfondimento delle stesse e a scongiurare il rischio di delazione. Per l’ente è inoltre semplice categorizzare le segnalazioni, gestirle nei vari stadi, condividerle con terze parti e avere in ogni momento una visione puntuale della situazione, anche attraverso un’ampia reportistica.

L’adozione del portale WB Confidential dimostra il costante impegno del CONI per diffondere le pratiche di trasparenza e corretta amministrazione, perché crediamo che i valori positivi dello Sport non debbano mai subire deroghe e al contrario debbano riflettersi sull’organizzazione nel suo complesso. Il principio di trasparenza e buon andamento degli enti pubblici è fondamentale nella tutela dell’interesse collettivo e le attività fraudolente e corruttive devono essere scoraggiate in tutti i modi. E’ fondamentale poter far leva su un meccanismo di segnalazione che tuteli chi denuncia azioni o tentativi di corruzione o altri illeciti. L’innovazione tecnologica può rappresentare un valido alleato garantendo la riservatezza del segnalante attraverso meccanismi informatici”, ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente del CONI. 

I potenziali di questa soluzione possono essere molto ampi se dovessero essere utilizzati in tutta la pubblica amministrazione