La società bergamasca rinnova il supporto di Talentia Software per gestire le performance economiche e finanziarie dell’azienda

Global System International (GSI), multinazionale con sede a Bergamo nata nel 2003, specializzata nella produzione di materiali compositi per macchine agricole, camion e auto, ha scelto di estendere la soluzione  Talentia CPM, già impiegata dall’azienda per il consolidamento dei bilanci, anche per la gestione della Pianificazione Finanziaria.

La decisione di affidarsi a una piattaforma di Corporate Performance Management è nata dalla necessità di gestire in modo efficace tutte le fondamentali attività previste in un’azienda multinazionale, quali bilancio, pianificazione, budget e reportistica, unita al percorso di certificazione ELITE di Borsa Italiana che l’azienda stava conseguendo. ELITE è il programma che si propone di accelerare la crescita delle aziende italiane attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori.

Per allineare le attività di certificazione del bilancio, sia civilistico che consolidato, ottimizzarne la produzione e i processi, riducendo il margine di errore, GSI ha analizzato i principali sviluppatori di soluzioni CPM e, dopo un’attenta valutazione, ha scelto la piattaforma modulare Talentia CPM. “Grazie a questa soluzione, siamo stati in grado di consolidare l’ultimo bilancio e riconsolidare quelli precedenti con successo – spiega Giovanni Bettinaglio, CFO di Global System International – La flessibilità garantita da Talentia Software ci ha permesso di velocizzare i processi, avendo i dati sempre a disposizione in uno strumento altamente intuitivo e immediato”.

Soddisfatta del supporto offerto da Talentia CPM nelle attività di consolidamento, Global System International ha deciso ora di iniziare a implementare anche il modulo di Pianificazione Finanziaria, rispondendo così alla crescita delle esigenze dell’azienda.

Il processo di implementazione, ancora in fase di finalizzazione, consentirà dunque di estendere la soluzione CPM anche per la gestione del budget. Il modulo di Pianificazione Finanziaria di Talentia supporta infatti in maniera completa, semplice ed efficace il processo di budgeting patrimoniale e finanziario d’impresa con funzionalità di calcolo che permettono la creazione di un modello personalizzato che si adatta all’organizzazione dell’azienda, partendo dalle ipotesi di budget economico e dall’opening balance.

Con il primo modulo attivato e il secondo in via di completamento, Global System International valuterà in futuro anche un’eventuale implementazione del terzo modulo, relativo ai processi di reportistica, ritenuti fondamentali dall’azienda. Dal 2009, la produzione di documentazione e reportistica mensile avviene tramite software ERP, in Italia e negli altri stabilimenti del gruppo, eccetto quelli brasiliani, sui quali è stato implementato un software locale.