L’istituto olandese sceglie la tecnologia di Software AG e migliora la propria performance

ING Bank, istituto bancario in ambito retail e commerciale, è tenuta ad osservare una serie di requisiti normativi complessi, dinamici e sempre crescenti. La mancata conformità, anche solo ad alcuni di questi, può comportare pesanti sanzioni. Per evitare quindi le multe, la banca aveva l’obiettivo di migliorare i controlli con una soluzione automatizzata in grado di monitorare le attività di trading scorrette e il market abuse. ING ha scelto una soluzione esterna che velocizzasse il time-to-market con necessità di personalizzazioni minime, riducesse il rischio in atto e alleggerisse le risorse interne. Un Proof-of-Concept ha dimostrato che Apama di Software AG era la scelta giusta perché rispettava tutti i requisiti richiesti.

La pianificazione del progetto è stata molto rapida, meno di sei mesi dalla selezione all’implementazione della soluzione completa. Le sfide per il team di ING dedicato al progetto sono state la quantità del lavoro e le complessità, i tempi di consegna brevi e la distribuzione globale del team stesso. È’ stato un rilascio difficile ma lineare: essere live entro i termini stabiliti con una soluzione di monitoraggio pienamente funzionante che genera alert per un prodotto con regole definite.

I rilasci ogni sei settimane insieme alla road map triennale di ING, ampliano incrementalmente l’impostazione delle regole e la copertura del prodotto. Questo consente all’azienda di ottenere vantaggi costanti e di evitare lunghe attese per funzionalità critiche. Miglioramenti e roll out a livello regionale vengono rilasciati gradualmente fino a quando la soluzione copre tutte le reti globali di ING. L’infrastruttura di Apama funziona particolarmente bene con l’approccio incrementale. La creazione di nuove regole di controllo è indipendente dalle regole esistenti, in questo modo le impostazioni per modelli di comportamento diversi possono essere aggiunte facilmente. Allo stesso tempo, gli alert possono essere perfezionati e il livello di sofisticazione può essere aumentato quando necessario.

Benefici

I vantaggi ottenuti da ING Bank sono molteplici, tra i principali: monitoraggio delle analisi dei dati lungo la value chain dei mercati finanziari, conformità con i requisiti normativi complessi, approccio incrementale a supporto delle esigenze dinamiche di business, riduzione dei rischi grazie ad una soluzione market-wide, soluzione automatizzata che aumenta significativamente il controllo del business.