La società attiva nelle previsioni meteo sceglie l’affidabilità e la stabilità di OVH per la sua infrastruttura informatica.

ILMETEO, società che gestisce ilMeteo.it e che coordina tutte le attività collegate al Nuovo Centro di Calcolo dove si sviluppano tutti i Modelli Meteorologici Previsionali, aveva l’esigenza di avere un’infrastruttura in outsourcing flessibile e scalabile, che garantisse affidabilità e performance di massimo livello. Livello che viene imposto dal numero di accessi al portale e alle applicazioni Web e Mobile. L’infrastruttura inoltre, doveva essere flessibile poiché ILMETEO a differenza di molti portali generalisti di informazioni con un numero di accessi simile, riscontra picchi e aumenti improvvisi, in base alle condizioni del tempo, richiedendo grande potenza in ambito di banda e calcolo. Un altro elemento da considerare era che per ragioni tecniche, la server farm della società era strutturata in maniera decentrata, distribuita su più datacenter, con risorse dedicate, sia tradizionali che Cloud, suddivisa in base ai servizi Web, Mobile e ai prodotti specifici dedicati alle aziende business oltre che al nostro centro di calcolo meteorologico.

Da tutte queste considerazioni è nata la necessità di trovare un partner flessibile, affidabile, trasparente, con tariffe competitive e adattabili alle nostre esigenze, spesso particolari e di natura eterogenea. E la scelta è ricaduta su OVH.

Abbiamo dapprima iniziato il rapporto con OVH utilizzando un server dove allocare le risorse video del nostro sito e, una volta compresone stabilità e affidabilità, abbiamo deciso di affidarci a OVH, trasferendo gradualmente le nostre risorse presso e facendola diventare il nostro primo fornitore di servizi IT” ha spiegato Antonio Sanò, CEO de ILMETEO.