Partendo dall’Istituto Comprensivo “E. Toti” di Lentate sul Seveso, Eco Store è pronta a portare la propria tecnologia di stampa tridimensionale nelle scuole.

Eco Store, in collaborazione con il Comune di Lentate sul Seveso, porta l’innovazione della stampa 3D all’interno delle scuole. Il prossimo 13 maggio, infatti, 5 classi della scuola secondaria di primo grado del comune brianzolo potranno assistere a una dimostrazione pratica del funzionamento di una stampante a 3D. I ragazzi saranno chiamati ad assistere a una lezione molto particolare, durante la quale potranno toccare con mano cosa significa stampare oggetti tridimensionali. Tutti i ragazzi riceveranno inoltre un piccolo omaggio realizzato con tecnologia 3D simbolo dell’idea che diventa materia.

L’incontro, che si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto con due interventi di circa 1 ora ciascuno, fa parte del più ampio progetto Scuola Ambiente, promosso dall’amministrazione comunale. In particolare, quest’anno le classi si sono occupate di “smart cities” e dei lavori del futuro: tra le tematiche, si è parlato anche delle stampanti 3D e di tutte le professionalità che possono crescere attorno a questa innovazione tecnologica.

Per Eco Store, l’incontro con i ragazzi di Lentate sul Seveso risponde a una precisa missione, quella di entrare nelle scuole per raccontare quanto innovazione e ecosostenibilità  possano viaggiare di pari passo. 3Darwin, la particolare tecnologia di stampa in 3D di Eco Store, prevede, infatti, la realizzazione di tutti i manufatti in un particolare materiale, il PLA, un acido polilattico prodotto grazie ad amido di mais e canna da zucchero.

Eco Store è pronta a portare questo progetto formativo anche in altre scuole in tutta Italia, per tale ragione ha creato un account mail dedicato, perlascuola@ecostore.it, a cui gli istituti scolastici, dirigenti, insegnanti e genitori potranno scrivere se interessati.