Rinnovata la soluzione di sicurezza per pc windows

Kaspersky Lab presenta la nuova versione del Kaspersky Security Scan, la soluzione gratuita per i computer basati su Windows. Da oggi lo scanner non solo sarà in grado di rilevare software dannosi e le impostazioni dei sistemi operativi che mettono a rischio il dispositivo ma fornirà anche i giusti consigli per risolvere le problematiche che si presenteranno.

Kaspersky Security Scan dà agli utenti la possibilità di monitorare i propri computer e rilevare le minacce informatiche. Lo scanner entrerà in azione anche nel caso in cui la soluzione di sicurezza installata non appartenga alla gamma di prodotti di Kaspersky Lab. Tuttavia, secondo i dati rilevati nel primo trimestre del 2015 dal Kaspersky Security Scan, il 19% dei dispositivi su cui era presente la soluzione gratuita di Kaspersky Lab, non era protetto – vale a dire che non c’era alcun antivirus installato o che la soluzione adottata era stata disabilitata.

Non sorprende quindi che nello stesso periodo lo scanner abbia rilevato malware su circa un quinto (il 18%) dei dispositivi monitorati. Inoltre, vulnerabilità pericolose quali processi di blocco del sistema o file nascosti, sono state rilevate nel 40% dei computer. Questi dati indicano che sono molti gli utenti ad aver bisogno di una protezione aggiuntiva.

Nella sua versione aggiornata Kaspersky Security Scan non è solo in grado di rilevare le minacce ma anche di rimuoverle. Per esempio, lo scanner potrebbe suggerire all’utente di installare applicazioni specifiche per rimuovere l’infezione o di sostituire le impostazioni del sistema operativo. Tutte le informazioni relative alle impostazioni del sistema operativo OS sono disponibili sulla schermata principale dello scanner. La nuova versione dà inoltre la possibilità di impostare scansioni automatiche nei giorni indicati dall’utente.

“E’ importante ricordare che le soluzioni gratuite sono sicuramente utili ma non possono in alcun modo sostituire la protezione che i prodotti della gamma Internet Security sono in grado di garantire. Questo perchè le tecniche dei cybercriminali sono diventate così sofisticate da andare oltre il semplice malware,” afferma Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia. “Lo scanner effettua una scansione veloce del computer e rileva rischi potenziali nei casi in cui non esistano altre opzioni o si integra e rafforza l’azione dell’antivirus già presente. Tuttavia, in tutti gli altri casi, è auspicabile l’adozione permanente di una soluzione integrata e multilivello.”.

Il nuovo Kaspersky Security Scan è già disponibile in 11 lingue su http://www.kaspersky.com/free-virus-scan. La soluzione si installa di default nella lingua adottata dal dispositivo e le impostazioni relative alla lingua possono essere modificate durante il processo di installazione.