L’azienda tecnologia Itway durante il proprio Campus 2015 ha presentato Nebula Connect, una piattaforma pensata per l’Internet of Things

Sempre più aziende virano sull’Internet of Things. Questo genere di soluzioni rappresenta infatti il business del futuro per le aziende, che vedono grandi possibilità di guadagno. Anche i consumatori però stanno iniziando a capire quali vantaggi l’IoT comporta: basta infatti la connessione ad Internet, scelta dopo aver messo le offerte Tiscali a confronto con quelle di Fastweb, Telecom e degli altri operatori per trovare la soluzione più vantaggiosa, per avere accesso a un gran numero di interazioni fra i dispositivi. Non sorprende allora che anche Itway abbia aggiunto l’IoT al proprio portafoglio di prodotti.

Un’azienda completamente italiana

Durante l’Itway Campus 2015 Giovanni Andrea Farina, presidente e  AD della società, ha ricordato come Itway sia completamente italiana, nonostante abbia sedi in diversi Paesi Europei e in Medio Oriente.  La nota azienda è specializzata in diversi campi come applicazioni, sicurezza, mobilità e infrastrutture di rete. Attualmente il gruppo ha 3 aree strategiche: Var, Vas e Vad, e proprio da quest’ultima deriva il 70% del fatturato totale. Silvio Calcina, conutry manager di Itway Vad, afferma che bisogna ridisegnare il concetto classico di distribuzione.

L’obiettivo è quello di integrarsi con i reseller, al punto di andare con loro dall’utente finale per fornire un valore aggiunto. Questa strategia, prosegue Calcina, al momento sta avendo successo. È poi stata confermata la frizione con i vendor in alcuni casi, frutto del fatto che essi tolgono ossigeno alla distribuzione, volendo occupare lo spazio presieduto da Itway. Si è poi parlato della nuova soluzione in ambito Internet of Things, iNebula connect.

L’Internet of Things per la raccolta dei dati

Questo servizio nasce per offrire servizi di cloud computing ed è nato da una collaborazione con Eurotech, società specializzata proprio in soluzioni Iot. iNebula Connect è una piattaforma sicura, pensata per raccogliere archiviare e distribuire i dati raccolti da macchine e oggetti di tipo industriale e aziendale. Stefano della Valle, VP Executive Sales and Marketing di iNebula, esprime la proia soddisfazione dichiarando che la nuova soluzione permette di rispondere alle esigenze delle imprese. Va ricordato infatti che al momento il mercato IoT italiano genera 1,55 miliardi di euro, ed è solo destinato a crescere.

In tal modo si affianca all’esperienza in ambito IoT di Eurotech la sicurezza di iNebula. Per Itway è proprio quest’ultima la chiave per lo sviluppo dell’IoT: da soluzioni più sicure l’indotto generato da questo business non potrà far altro che aumentare.