L’azienda riscontra un amento negli incassi nella vendita di software e nella fornitura di servizi

Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, azienda specializzata nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2015, conclusosi il 31 marzo scorso.

I ricavi complessivi sono aumentati del 17% nella vendita di software e del 16% nella fornitura di servizi e altre fonti. I ricavi dalla vendita di nuove licenze sono aumentati del 14% a valuta costante, spinti soprattutto da SOLIDWORKS (+17%) e dai vari software dei brand SIMULIA e BIOVIA e dell’area digital manufacturing, in seguito alle acquisizioni di Accelrys e Quintiq (complessivamente +59%).

A livello geografico, l’Europa ha registrato un incremento dei ricavi del 18%, con tassi di crescita significativi in tutti i Paesi principali e un netto miglioramento nel Sud Europa. La Corea, insieme all’India e al Giappone, ha portato l’Asia a un analogo risultato di +18%, mentre le Americhe sono cresciute complessivamente del 23%, grazie a ottimi risultati in Nord America che hanno compensato una congiuntura più debole in America Latina.

“È sempre più evidente che la priorità dei nostri clienti è offrire esperienze coinvolgenti ai consumatori, e questo impone l’adozione di piattaforme di innovazione aperte per portare la collaborazione, la modellazione e la simulazione a un nuovo livello,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “Questo è esattamente ciò che offrono la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE e le nostre Industry Solution Experience. Il settore delle bioscienze è un esempio perfetto del valore che può avere un approccio olistico e omnicomprensivo. Il nostro brand BIOVIA, che unisce il progetto BioIntelligence e le tecnologie di Accelrys, integrandole sulla nuova versione 2015X della nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, cambia completamente le regole del gioco, consentendo di sviluppare applicazioni di ogni genere e semplificando l’integrazione e la trasformazione di tutte le attività di un’impresa.

In generale, cresce la complessità di prodotti e processi. I prodotti diventano sempre più intelligenti grazie all’integrazione di sistemi embedded, evoluzione alla quale abbiamo risposto con il consolidamento dell’offerta CATIA Systems attraverso la recente acquisizione di Modelon GmbH.”

Con un incremento dell’utile operativo del 38%, a quota 110,5 milioni di Euro, e un flusso di cassa netto di 265 milioni di Euro, la multinazionale francese ha confermato e aggiornato gli obiettivi finanziari per l’esercizio 2015, considerando anche l’impatto positivo dei cambi valutari.