Con la Service Delivery Platform saranno gestiti giornalmente 2,5 milioni di transazioni, 7,5 milioni di notifiche digitali, 150.000 email e 2,6 milioni di sms. L’applicazione della manifestazione ha raggiunto intanto i 250 mila donwload

I visitatori di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che partirà ufficialmente domani, vivranno un’esperienza innovativa e digitale grazie alla tecnologia Accenture. Questo è possibile grazie alla realizzazione della Service Delivery Platform (SDP), il “sistema nervoso” dell’evento che permette di raccogliere, gestire e analizzare l’intero flusso di informazioni relativo a Expo 2015, ai suoi partner e agli espositori.

In particolare l’SDP è in grado di gestire ogni giorno oltre 2,5 milioni di transazioni, inviare fino a 7,5 milioni di notifiche (sulla base della localizzazione dei visitatori) , 150.000 email e 2,6 milioni di sms al giorno per la gestione delle campagne informative connesse alla manifestazione.

Expo Milano 2015 Official App_6Tra i servizi che la SDP abilita per le imprese vi sono l’e-couponing e il Presence & Location Management System, oppure attività di customer caring attraverso il portale MyExpo. Inoltre il sistema nervoso di Expo gestisce anche l’applicazione ufficiale della manifestazione, app che permette a ciascun utente di avere un “digital assistant” prima, durante e dopo la visita in Expo. L’applicazione è stata sviluppata sempre da Accenture e ha raggiunto oggi gli oltre 250 mila download.

Di seguito tutti i servizi offerti nel dettaglio:

I Servizi alle imprese

  • l’e-Couponing consente a Expo e ai suoi partner di creare campagne promozionali rivolte ai visitatori, tenendo conto delle loro preferenze indicate nel profilo MyExpo e della loro geolocalizzazione nel sito espositivo.
  • il Presence & Location Management System che, sulla base della posizione del visitatore nel sito espositivo, consente l’invio di notifiche verso l’applicazione mobile dell’utente.
  • la piattaforma di Business Intelligence, che consente l’invio automatico di notifiche attraverso la mobile app e la piattaforma di Campaign Management che gestisce le comunicazioni via SMS ed email a liste target realizzate sulla customer base degli utenti registrati in MyExpo.

I Servizi ai visitatori:

  • Customer caring: il portale MyExpo è stato realizzato da Accenture e integrato nel website istituzionale di Expo 2015. Consente agli utenti di registrarsi per personalizzare la propria visita e integra, nell’ecosistema tecnologico di Expo, il servizio di e-ticketing per la vendita dei biglietti e la loro tracciabilità.
  • l’Expo Milano 2015 Official App è la “porta digitale” in Expo 2015. Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, ha raggiunto da settembre ad oggi 250.000 download. Inserendo il profilo personale, la app permette agli utenti di programmare la propria visita in Expo, acquistare i biglietti d’ingresso e costruire un’agenda personalizzata di eventi. Contiene la mappa interattiva del sito espositivo e fornisce ai visitatori il calendario delle manifestazioni in programma, avvisi e informazioni in tempo reale selezionati in base alla propria ubicazione. Durante la visita, la app costituisce inoltre una vera e propria guida personalizzata in grado di interagire con la tecnologia dei beacon presente sia nel sito fisico di Expo. Grazie ai servizi abilitati dagli analytics di Accenture nella piattaforma SDP, attraverso la Official App sarà possibile anche registrare e condividere sui social media i dati raccolti durante la visita: dai chilometri percorsi, alle diverse esperienze fatte nei Padiglioni dei Paesi, gli eventi cui si è partecipato.

Accenture sarà inoltre presente all’interno di Expo Milano 2015 con la propria Digital Lounge: uno spazio riservato ad un pubblico selezionato, all’interno del quale sarà possibile vivere l’esperienza della Digital Transformation grazie ad approfondimenti sui temi legati all’innovazione del mondo dell’agribusiness, retail e customer experience, sustainability.