La disponibilità dei portali supera il 90%, ma in alcuni casi le risposte si faranno desiderare

Conto alla rovescia per Expo: a poche ore dall’inizio della manifestazione i siti Internet che offrono i servizi a supporto sono pronti ad affrontare i picchi di richieste degli oltre 20 milioni di visitatori previsti?

Dynatrace ha confrontato le prestazioni di alcuni dei principali siti web a cui faranno riferimento i turisti per cercare una casa a Milano, scegliere un albergo, andare a vedere uno spettacolo alla Scala, prenotare un ristorante in tempo reale, ricevere informazioni sugli eventi o muoversi in città acquistando i biglietti dei mezzi di trasporto.

Nello specifico, l’analisi ha preso in esame due parametri fondamentali per comprendere la qualità dell’esperienza percepita dall’utente finale: la disponibilità del sito web e il tempo di risposta rispetto alle richieste degli utenti.

Dynatrace 1a

Servizi affidabili sul web ma la Milano della rete non corre sempre veloce
Sorprende come tutti i siti presi in esame durante le tre settimane di monitoraggio effettuate da Dynatrace abbiamo registrato una disponibilità costante ed elevata, superiore al 90%, con picchi del 100% ottenuti in diverse giornate. Ai primi posti si posizionano HotelMilanoExpo e MyTable con una disponibilità rispettivamente del 99,70 e 99,79%.

Sebbene la disponibilità rappresenti un parametro fondamentale deve essere accompagnata anche da tempi di risposta rapidi rispetto alle richieste degli utenti. Analisi condotte da Dynatrace rivelano, infatti, che nel caso di tempi di caricamento di una pagina che si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%.

Sulle risposte rapide è ancora una volta My Table, il sistema online di ricerche e prenotazioni in tempo reale di tavoli al ristoranti, a occupare le prime posizioni. Con una media di 2.856 secondi svetta in cima alla classifica, seguito dall’Azienda Trasporti Milanesi – ATM con 3.205 secondi.

Buone anche le prestazioni del sito del Teatro alla Scala, dove è possibile scoprire la stagione di eventi dedicati a Expo e prenotare i biglietti (tempo di riposta: 4.525 secondi) e il portale Expo in città, che raccoglie tutti gli appuntamenti, eventi culturali e iniziative che prenderanno vita in occasione di Expo (tempo di risposta: 5.336 secondi).
Più complicato, invece,  sarà per i visitatori di Expo avere delle risposte veloci quando cercheranno un albergo o vorranno conoscere le iniziative turistiche. HotelMilanoExpo e Turismo Milano si posizionano agli ultimi posti della classifica, andando ben oltre il confine suggerito dei sei secondi e registrando tempi di risposta rispettivamente di 9.529 e 10.311 secondi.