Nel 2014 la società ha quasi sfiorato i 300 milioni di fatturato grazie anche all’acquisizione di Brain Force

crescita

Il gruppo Cegeka è cresciuto per l’undicesimo anno consecutivo: compresi gli ordini in via di attuazione, la società ha realizzato un fatturato di 280.44 milioni di euro nel 2014. Si tratta del 17% in più rispetto ai 240.20 milioni del 2013. La crescita è dovuta per metà all’acquisizione di Brain Force di cui è stato calcolato il fatturato di tre mesi all’interno dei dati consolidati. Il restante 50% è organico ed è il risultato della fusione delle attività olandesi riferite alle aziende di edilizia con DSA Vision (cegeka-dsa). Il margine operativo è cresciuto di poco meno di un punto percentuale al 7.0%.

La crescita organica è dovuta principalmente ai buoni risultati nel mercato del Benelux, i numeri più interessanti: servizi di consulenza (+10%), servizi di infrastruttura (+8%). La joint venture Cegeka-DSA nei Paesi Bassi si è assicurata un incremento nel fatturato del 53%, nonostante, anche qui, l’effetto della fusione abbia giocato un ruolo.

Il percorso di crescita dell’ERP per il 2015

Nella parte francofona del Belgio, Cegeka, attraverso la sua sussidiaria NSI, ha goduto di un’ottima annata per quanto riguarda i servizi ERP, con un aumento di fatturato del 20% e del 30% in termini di margine lordo per questa divisione. A seguito dell’acquisizione di Brain Force, il gruppo Cegeka ha ora competenze ERP disponibili in tutta Europa. Il gruppo è convinto che la combinazione unica di ERP con i servizi Cegeka per il software e la system integration darà i suoi frutti nel 2015. Il gruppo, infatti, può crescere con nuovi servizi in mercati esistenti come le Fiandre. All’inizio della scorsa settimana, Cegeka ha ulteriormente confermato la propria ambizione annunciando l’intenzione di acquisire l’azienda con sede a Ghent specializzata in ERP, Edan Business Solutions.

Sempre più internazionali, passo dopo passo

L’acquisizione di Brain Force dello scorso ottobre ha aumentato la forza lavoro portandola ad oltre 3.200 dipendenti. Siamo ora operativi in undici Paesi in Europa. Questo ci garantisce vantaggi di scala da cui tutto il gruppo può trarre beneficio – afferma il CEO André KnaepenVogliamo commercializzare gli attuali servizi passo dopo passo su scala europea. Cegeka ha già anticipato questo costruendo un nuovo data center nei Paesi Bassi che dovrebbe essere operativo verso la fine di quest’anno“.

Il profitto aziendale deriva dalla crescita del fatturato

Il profitto dell’azienda è diretta conseguenza della crescita del fatturato, da 14.54 milioni di euro nel 2013 a 19.70 milioni lo scorso anno. In termini percentuali il risultato operativo è salito al 7.0% paragonato al 6.1% del 2013. “Anche se diventiamo più grandi il nostro DNA riamane il medesimo: vicini al cliente, comunicazione sempre aperta e accessibile – continua Knaepen. – I nostri clienti possono continuare a contare su quei valori e, naturalmente, su ancora più competenza, maggiori servizi e un network più ampio. Il fatto che lavoriamo sempre più internazionalmente è, inoltre, motivo di interesse per i nostri clienti che spesso hanno filiali all’estero.