Microsoft ha dichiarato che entro la fine di aprile verrà rilasciata la preview della suite Office per Windows 10: ecco le novità

Microsoft Office: quattro nuove vulnerabilità

Microsoft è molto attiva nel campo smartphone. La società di Redmond, dopo aver rilasciato ad inizio mese una nuova build del proprio sistema operativo per cellulare, Windows 10 smartphone, ha infatti resto noto che entro la fine di aprile renderà disponibile la preview delle app di Office Universal per Windows 10. Una notizia che si aggiunge alle varie novità che stanno attraversando in questo periodo il settore dei cellulari, come l’avvento della social tv che rende lo smartphone un telecomando. Analizziamo quindi nel dettaglio le feature delle applicazioni.

App che si adattano ad ogni dispositivo

La suite di produttività è concepita per gli smartphone, ma è progettata per adattarsi in automatico a seconda che la si usi su smartphone o su tablet, in modo da garantire al cliente un’esperienza identica su ogni device. Lo scopo è ovviamente consultare, modificare e salvare documenti mentre si è al pc. Secondo il blog ufficiale di Office, i controlli sono stati inseriti nella parte bassa dello schermo, per agevolare l’utilizzo con una sola mano, sfruttando unicamente il pollice. Tutti i device montanti Windows disporranno di una versione gratuita di Word, Excel e Power Point.

In questo contesto la società di Redmond pensa anche agli utenti desktop. È infatti in programma entro la fine del 2015 il rilascio di Office 2016, che ovviamente conterrà nuove caratteristiche. Vi sarà l’integrazione più stretta con i servizi cloud, che comprenderà lo spostamento degli allegati di Outlook su OneDrive. È anche previsto un nuovo meccanismo di apprendimento automatico per proporre agli utenti aiuti in base al loro comportamento, e vi sarà ovviamente un restyling grafico.

Una soluzione adatta a smartphone e non solo

Per quanto concerne le aziende invece, arriveranno nuovi strumenti riguardanti la Business Intelligence all’interno di Excel, e l’integrazione nei fogli di calcolo di Power Query con lo scopo di analizzare più velocemente i dati. Saranno poi presenti funzionalità innovative di Data Loss Prevention, per poter procedere ad una gestione migliore di informazioni sensibili, come numeri delle carte di credito.

Nell’attesa di poter provare sul nostro dispositivo la suite, si può dire che le premesse sono ottime, con l’obiettivo di fornire a tutti un prodotto efficiente ma allo stesso tempo semplice da usare. Allo stesso però Microsoft non dimentica però di innovare i software per pc, in modo da soddisfare i propri clienti a 360 gradi.