La soluzione è stata progettata per semplificare l’inserimento dinamico di pubblicità server-side massimizzando il numero di dispositivi raggiunti e l’esperienza utente.

Grazie ad un accordo con Adobe, Akamai Technologies, Inc. ha integrato nella propria rete delle funzioni per l’inserimento di messaggi pubblicitari con l’obiettivo di semplificare e migliorare il modo in cui le pubblicità video vengono distribuite. Questa offerta per l’advertising server side è stata concepita per unire la portata della rete globale CDN di Akamai con la diffusione di Adobe Primetime e della sua tecnologia per l’inserimento di messaggi pubblicitari.

L’inserimento di pubblicità server side, in cui i messaggi sono innestati nei contenuti a livello di rete, offre diversi vantaggi a investitori, fornitori di contenuti e consumatori:

  • Opportunità di monetizzazione dei contenuti TV su ogni dispositivo, in qualsiasi formato, con qualsiasi tecnologia di ad decision.
  • Affidabilità e possibilità di crescita illimitata per supportare audience di livello broadcast. Il supporto da parte di Akamai della tecnologia Adobe Primetime ha l’obiettivo di garantire una esperienza di visualizzazione di qualità. La soluzione può armonizzare i bitrate tra programmazione e pubblicità all’interno di un singolo stream per creare transizioni morbide anche in presenza di pubblici vasti e molteplicità di dispositivi.
  • Maggior numero di dispositivi e ridotto time to market. L’inserimento di messaggi server side sposta dal dispositivo alla rete molti processi ad uso intensivo di risorse quali ad esempio lo stitching del codice e l’avvio della sessione. Questo processo contribuisce a ridurre la complessità derivante dalla necessità di raggiungere una gran varietà di dispositivi connessi e permette di ridurre il time to market per il lancio di nuovi dispositivi.
  • Migliore esperienza di visualizzazione e resistenza ai sistemi di blocco della pubblicità. Diminuendo il carico di lavoro del sistema di riproduzione video si riduce il rischio di ricorrere al buffering garantendo così una migliore esperienza all’utente, un engagement più alto e riducendo il rischio di abbandono e associare percezioni negative al brand. La distribuzione di contenuto e pubblicità come unico stream dal server permette inoltre di ridurre la vulnerabilità ai sistemi di ad-blocking.
  • Maggiore visibilità ai sistemi di analytics. L’integrazione di funzioni di distribuzione dei contenuti e inserimento dei messaggi permette di ottenere una maggiore visibilità sulle metriche di misurazione dell’efficacia, quali il numero di visualizzazioni, l’engagement e la qualità video ottenendo report più dettagliati e rendendo più agevole l’individuazione di eventuali problemi

Red Bull Media House e Turner Broadcasting stanno già sperimentando la nuova soluzione. La disponibilità del programma beta è prevista nel corso del secondo trimestre 2015, mentre la soluzione definitiva sarà disponibile a partire dal terzo trimestre.