Fastweb inaugura un nuovo Data center a Milano

Fastweb annuncia oggi la realizzazione di una nuova infrastruttura integrata di sicurezza per i clienti aziendali composta dal nuovo Data Center di Milano, altamente sicuro e affidabile secondo la certificazione dell’Uptime Institute, e dal Security Operation Center, entrambi interconnessi direttamente sul backbone Ip in fibra di Fastweb, in modo da garantire molteplici instradamenti dei dati.

“Inauguriamo oggi un’infrastruttura essenziale per la digitalizzazione del Paese”, dichiara Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb “Quindici anni fa siamo stati i primi a investire nella fibra ottica in Italia. Oggi abbiamo davanti a noi un’altra sfida: quella di offrire infrastrutture sicure per i dati delle aziende, perché sono i dati la più grande ricchezza nell’era digitale. Realizzare Data Center interamente ridondati e interconnessi su rete Fastweb, con il monitoraggio integrato della sicurezza informatica, significa dotare l’Italia di una infrastruttura all’avanguardia mondiale, indispensabile per la digitalizzazione della parte produttiva del Paese”.

Il Data Center milanese, che va ad aggiungersi ad altri impianti che Fastweb ha realizzato in questi anni, si distingue per efficienza, potenza, sicurezza, rispetto dell’ambiente e livello di automazione. L’impianto assicura la continuità dei servizi con soglie altissime (oltre il 99,997%) certificate dall’istituto americano dopo approfondite visite e controlli. La sicurezza è garantita, oltre che da sistemi antincendio, antiallagamento, gruppi di continuità, anche da sistemi di videosorveglianza e di controllo degli accessi, di ultima generazione.

Fastweb- Data Center_Chiller (gruppo di refrigerazione)

Il progetto è stato studiato nei dettagli anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l’attenzione all’inquinamento ed è alimentato con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili. Grazie a un innovativo sistema di raffreddamento ha un’elevata efficienza energetica (Power Use Effectiviness PUE 1,25): ogni anno vengono risparmiate 3.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, pari a 60 voli Milano-Roma. Il centro dati milanese fa parte del 6% dei Data Center meno inquinanti al mondo.

Il nuovo Data Center si affianca così al Security Operation Center, centro di competenza composto da personale Fastweb altamente qualificato operante 24 ore su 24 su 365 giorni e nato per offrire prevenzione e difesa da attacchi informatici. Nel 2014, il centro operativo Fastweb ha analizzato e gestito circa 5 milioni di eventi di sicurezza informatica. Oltre il 90% era relativo a cybercrime, quindi a comportamenti criminali volti a derubare le aziende.