Il dispositivo vuole conquistare il mercato italiano. Video, caratteristiche e prezzi

[section_title title=ZenFone 2: potenza, design e interattività per il nuovo top di Gamma di Asus]

A circa un anno dalla presentazione in Italia dello Zenfone, arriva nel nostro Paese la seconda generazione del fortunato smartphone Asus, la cui prima versione ha ottenuto un interessante successo di pubblico anche nel BelPaese.

Zenfone 2 ZE551ML, questo il nome del device top di gamma, si caratterizza per l’elegante finitura in metallo spazzolato e per una leggera curvatura realizzata così da essere tenuto nel palmo della mano ancora più facilmente. Lo schermo da 5,5 pollici, è in Full HP 1920×1080 e dotato della tecnologia Gorilla Glass 3.

Un’altra particolarità del nuovo ZenFone 2 è la presenza al centro della cover posteriore dei tasti per il volume, posizionati nel mezzo, proprio sotto la fotocamera, per essere più facili da “trovare”. Oltre a gestire l’audio, i tasti consentono di accedere ad altre funzioni come ad esempio la possibilità di immortalare facilmente dei selfie sfruttando la potenza della fotocamera posteriore.

ZenFone 2

Gesture, Tap-Tap e Shake

Per “saltare” lo sblocco del telefono e alcuni passaggi per raggiungere determinate funzioni, Asus ha introdotto alcune innovative gesture. È sufficiente infatti disegnare una C sullo schermo per avviare la fotocamera o una W  navigare in rete.
Il doppio tocco sullo schermo risveglia invece lo ZenFone 2 dallo standby mentre lo stesso movimento sul tasto home consente di avviare la modalità di utilizzo con una sola mano, un po’ come avviene per i più recente smartphone Apple.
Scuotere leggermente il device permette infine di aggiungere tra le cose da fare una particolare notifica o anche un’attività alla quale si vuole partecipare.

ZenFone 2 4Processore, storage e batteria

Le interessanti feature ergonomiche ed estetiche del dispositivo si accompagnano ad un sistema hardware altrettanto di qualità: il device monta infatti un processore Intel Atom quad core da 2.3 GHz e una RAM di 4GB. Garantito anche uno storage di 32GB + 5GB disponibili gratuitamente su Asus WEbStorage a cui si possono aggiungere altri giga grazie allo slot per le MicroSD.
La potenza del dispositivo è supportata da una batteria a lunga durata (3000 mAh) che può essere ricaricata del 60% in soli 39 minuti grazie alla tecnologia BoostMaster.

ZenFone 2 3

Fotocamera

ZenFone 2 è dotato di due fotocamere: una anteriore e una posteriore. Quella frontale è da 5MP mentre quella posteriore da 13 e si caratterizza per un obiettivo grandangolare a 85 gradi, lenti a 5 elementi e apertura del diaframma  f/2.0. Le foto risultano di particolare qualità grazie ad un doppio flash Real Tone che calibra luce gialla e bianca in modo da rendere più naturali i soggetti immortalati.

ZenFone 2 6

Android e interfaccia ZenUI

Lato software, il cuore pulsante del dispositivo è Android Lollipop a cui è abbinata ZenUI, la rinnovata interfaccia grafica che può essere ampiamente personalizzata.

Connettività

Per quanto riguarda invece la connettività, ZenFone 2 garantisce connessioni superveloci su reti 4G LTE di categoria 4, ma anche Wi-Fi 802.11ac ben 5 volte più veloce rispetto allo standard precedente e Bluetooth 4.0, nonchè connessione NFC.

Sicurezza ovunque

Grazie ad un accordo con Trend Micro, il nuovo nato in casa Asus è integrato con l’antivirus della società di sicurezza informatica che garantisce protezione contro siti web dannosi e altre minacce online.

Inoltre, grazie alla funzione SnapView è possibile separare lavoro e vita privata con facilità grazie alla creazione di due distinti profili.

Prezzo e disponibilità

Lo ZenFone 2 è in sul mercato ad un prezzo consigliato di 349 euro. Altre versioni hanno prezzi inferiori.

Per vedere la scheda tecnica consultare la pagina successiva