I vantaggi delle comunicazioni via Internet sono evidenti. All’ascolto potrebbero però esserci i cybercriminali

Snom: telefoni cordless DECT rugged per la mobilità aziendale

L’introduzione del VoIP (Voice over IP), ha permesso l’utilizzo di internet per effettuare telefonate senza l’utilizzo della normale linea telefonica, con un conseguente abbattimento dei costi soprattutto per le chiamate internazionali. In particolare effettuando conversazioni telefoniche da pc a pc, l’unico costo è quello della linea ADSL, rendendo così possibile effettuare telefonate internazionali a costo zero.

Il più diffuso sistema di conversazione telefonica basato sul VoIP è Skype.

Purtroppo come sempre non tutto l’oro è quel che luccica e i pericoli sotto l’aspetto sicurezza sono sempre dietro l’angolo.

Quali le implicazioni sotto l’aspetto sicurezza?

Essendo una tecnologia che si basa su internet, questa è vulnerabile quanto un pc collegato alla rete, in pratica virus, malware, cavalli di Troia e così via. In particolare le conseguente degli attacchi potrebbero essere:

  • Ascoltare o intercettare le telefonate
  • Far partire attacchi phishing
  • Effettuare un attacco DOS (Denial of Service)
  • Manipolare il nostro ID

Come difenderci?

  • Mantenendo sempre aggiornato il software: se il produttore del nostro software VoIP rilascia degli aggiornamenti, installarli immediatamente. Gli aggiornamenti, oltre che risolvere malfunzionamenti, risolvono problemi inerenti la sicurezza.
  • Mantenere aggiornato il software antivirus: l’antivirus è la nostra difesa contro i virus, quindi è importante che venga costantemente aggiornato.
  • Adottare un firewall: l’utilizzo di un firewall, che sia hardware o software, permette di tenere sotto controllo il traffico entrante bloccando quello indesiderato.
  • Adottare le opportune opzioni di sicurezza: alcuni provider permettono di poter cifrare le conversazioni, rendendo più difficile il loro ascolto in caso di intercettazione, soprattutto se queste sono riservate.
  • Controllare i settaggi: sia i dispositivi hardware che il software VoIP, posseggono un’ampia gamma di impostazioni, che consentono l’attivazione / disattivazione di varie funzionalità al fine di personalizzare il più possibile il nostro dispositivo, ma nel contempo rendono più o meno sicuro il nostro computer. Quindi attenzione a quando attiviamo delle funzionalità

Questo è quanto, e non voglio assolutamente scoraggiare l’utilizzo di software VoIP, anzi tutt’altro, ma come sempre in tutte le cose usiamo il buon senso.

Alessio Arrigoni