Avanade evidenzia gli elementi verso i quali ogni azienda si dovrebbe focalizzare nel 2015 così da rimanere competitiva

Avanade ha reso pubblica la sua “Technology Vision” per il 2015, che sottolinea l’importanza e le grandi potenzialità di crescita nel panorama delle nuove aziende digitali. In questo contesto Avanade ha individuato quattro messaggi chiave ai quali ogni azienda dovrebbe fare riferimento per rimanere al passo coi tempi in maniera costante.

Borderless Platforms: una nuova classe di ecosistemi di business basati sulle piattaforme tecnologiche sta oggi superando i canonici confini aziendali, spingendo le compagnie e i loro modelli di lavoro da una visione individualista, “me-centric ”, verso un nuova modalità, “we-centric”, incentrata sulla collaborazione e pronta a sfidare le tradizionali nozioni aziendali di controllo e operatività.

Data Currency: le aziende non traggono più un unico risultato dai propri dati, ma stanno iniziando a ottenere valore e produrre nuovi ricavi da essi, e questi cosiddetti Digital disrupters stanno dando ai loro clienti quello che realmente desiderano – ovvero contenuti realmente utili ai fini del business.

Individual-Centricity: nei nuovi processi aziendali il business digitale richiede un passo avanti, non è più sufficiente porre al centro la persona intesa come semplice destinatario di prodotti e servizi, ma il singolo individuo, con i suoi bisogni, desideri e comportamenti da conoscere e soddisfare, sia nel caso dei clienti che dei propri dipendenti.

New workplace, battle for brains: le aziende hanno bisogno di ripensare alle abilità digitali necessarie per il cambiamento. La futura generazione di talenti non sarà solo composta da elementi umani, potrà essere invece una condizione ideale in cui i gruppi di lavoro saranno un insieme omogeneo composto anche da dati, algoritmi e software “intelligenti”.

Una serie così ampia di cambiamenti non sono semplici da mettere in pratica, ma i trend evidenziati nella visione tecnologica di Avanade, richiederanno presto alle imprese di ripensare alla loro impostazione tradizionale, sia per quanto riguarda i modelli di business, che le relazioni con dipendenti e clienti. Per questo sarà essenziale che le aziende si prendano del tempo per considerare al meglio i propri investimenti digitali, al fine di operare e lavorare in modi che arricchiscano la customer experience e non solo, rendendo i propri processi sempre più dinamici e distanti da meccanismi aziendali troppo legati agli schemi del passato.