L’azienda presenta i Dell Financial Services: soluzioni di locazione e finanziamento che sostengono l’aggiornamento IT delle aziende

Cloud, mobility, Big Data, Security: l’aggiornamento tecnologico è un imperativo per le aziende che vogliono attraversare vittoriose la digital transformation.  Chi non lo fa, chi non cavalca la cresta dell’onda del cambiamento IT, è destinato a scomparire.

Se tutti concordano nel ritenere che le nuove tecnologie siano il trampolino di lancio per business di successo, il problema dei problemi è sempre lo stesso: l’accesso al credito. A dirlo è l’ultimo rapporto del World Economic Forum Global Competitiveness. L’assenza di finanziamenti si piazza al terzo posto della classifica degli ostacoli che un’azienda deve affrontare per implementare nuove tecnologie, dopo l’inefficienza della burocrazia e l’eccessiva pressone fiscale. Ma mentre queste ultime due voci sono veri e propri “mostri sacri” imbattibili, sulla ristrettezza dei finanziamenti qualcosa di può fare. E Dell l’ha fatto, arrivando laddove le banche spesso non si spingono: dare credito alle aziende per l’aggiornamento IT. Come? Tramite i Dell Financial Services, una serie di soluzioni finanziarie erogate da una banca vera e propria, la Dell Bank International Limited, con sede a Dublino e partecipata al 100% dalla casa madre.

La nascita di Dell Bank risale al 2012, mentre il ramo italiano è attivo dall’ottobre 2013.  Il marchio DFS, invece, esisteva già, inizialmente in join venture con Cit Group, poi nel 2008 le due realtà si sono scorporate, prima negli USA poi nel resto del mondo. Non stupisce che Dell abbia fiutato l’affare, intuendo che in un settore a forte innovazione come quello dell’informatica il supporto finanziario sia fondamentale.  L’aspetto economico guida le decisioni di un’azienda che si accinge ad acquistare prodotti tecnologici: nell’85% dei casi si ricorre a strumenti di credito, e il CFO marca stretto il budget IT. Un budget che, ovviamente, non concerne solo l’acquisto in sé, ma anche l’aggiornamento, il mantenimento e lo smaltimento delle apparecchiature alla fine del loro ciclo di vita.

Dell Financial Services offre tre tipologie di accesso al credito, che viene concesso anche per prodotti non 100% Dell: locazione operativa, locazione finanziaria e finanziamento. Per le multinazionali che devono effettuare lo stesso acquisto in più sedi è possibile replicare il contratto in vari Paesi: l’accordo viene siglato una volta sola con la banca irlandese, poi possono essere create delle copie con le sussidiarie locali.

L’erogazione del credito può essere decisa anche dai partner (per ordini fino a 100.000 euro), grazie a un tool – ribattezzato Financing Connect – che permette al canale di formulare soluzioni per il cliente in tempo reale, verificando prima la solvibilità  o eventuali spiacevoli precedenti. Se il tool dà il “bollino verde”, l’affare è fatto.