Cineca e le Università italiane hanno realizzato una soluzione che permetterò di gestire efficacemente i flussi contabili

Cineca – il Consorzio nazionale di Supercalcolo senza scopo di lucro – ha progettato, in collaborazione con le Università italiane, una soluzione che permetterà loro di gestire efficacemente i flussi contabili; in osservanza della normativa che da qualche giorno ha esteso l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Il consorzio ha integrato nei propri sistemi una soluzione che consente di ricevere le fatture direttamente dal Sistema di Interscambio. Queste, infatti, vengono registrate automaticamente attraverso Titulus – il sistema di gestione documentale e protocollo informatico – notificate al sistema U-GOV e infine trasmesse a Conserva. Tutti i sistemi sono stati progettati e realizzati da Cineca in stretta collaborazione con gli atenei, per assicurare la massima aderenza alle esigenze specifiche e distintive delle amministrazioni universitarie.

“Con la nostra soluzione abbiamo messo a disposizione delle Università italiane uno strumento di immediato utilizzo per adeguarsi alla normativa con efficacia, sicurezza e rispetto dei termini” commenta Vittorio Ravaioli, Direttore Service Unit Cineca. “Siamo convinti che la fatturazione elettronica rappresenti per le Università, come per tutte le amministrazioni pubbliche, l’avvio di processi virtuosi che consentano di recuperare, in tal modo, efficienza e risorse”.

Da questa considerazione prende spunto l’iniziativa promossa e organizzata da Cineca, dal titolo “Dalla fatturazione elettronica alla dematerializzazione del ciclo acquisti” (Bologna, 22 aprile), che avrà come obiettivo proprio quello di tracciare un possibile percorso di razionalizzazione del processo di acquisto e di delineare gli strumenti per attuarlo.