La società cinese ha ottenuto un fatturato di 46,4 miliardi di dollari. In crescita tutti e tre i Business Group: Carrier, Enterprise e Consumer.

huawei-logo

Huawei ha presentato i risultati finanziari 2014 sottoposti a revisione di KPMG. I dati evidenziano un aumento record del fatturato e dell’utile netto, con una solida crescita nei tre Business Group: Carrier, Enterprise e Consumer.

Il fatturato complessivo di Huawei ha raggiunto i 46,5 miliardi di dollari, con un incremento del 20,6% rispetto al 2013, mentre l’utile netto si è attestato a 4,5 miliardi di dollari, con un incremento del 32,7 % rispetto al 2013.

La forte crescita dei ricavi nel 2014 può essere attribuita a una continua attenzione riservata alla nostra strategia pipe, mentre l’aumento della redditività deriva da una gestione più snella e dal miglioramento dell’efficienza complessiva del gruppo – ha commentato Ken Hu, Deputy Chairman del Consiglio di Amministrazione e CEO di Huawei – Grazie a forti investimenti per l’innovazione in settori strategici come il cloud computing, big data, 5G, SDN e NFV, siamo convinti di aver acquisito un vantaggio che ci consentirà di cogliere tutte le opportunità di business nell’era della trasformazione digitale”.

Tutti i Business Group di Huawei hanno registrato importanti risultati nel 2014:

  • Carrier Business Group – Il fatturato è aumentato del 16,4% attestandosi su 31 miliardi di dollari, grazie al significativo contributo apportato dallo sviluppo delle reti a banda larga mobile in tutto il mondo.
  • Enterprise Business Group – Il fatturato è cresciuto del 27,3% raggiungendo i 3 miliardi di dollari, con una forte crescita nello sviluppo di reti e soluzioni IT, tra cui soluzioni per data center e agile networks.
  • Consumer Business Group – Il fatturato è incrementato del 32,6% rispetto al 2013, raggiungendo i 12 miliardi di dollari. Questi importanti risultati sono stati generati dall’aumento consistente della domanda dei consumatori di smartphone di ultima generazione e dalla importante crescita nei mercati emergenti.

Huawei continua a puntare fortemente sull’innovazione: nel 2014 l’azienda ha investito 6,6 miliardi di dollari in attività di ricerca e sviluppo, pari al 14,2% del fatturato su base annuale, con un importante incremento rispetto all’anno precedente (+29,4%). Nell’ultimo decennio Huawei ha investito complessivamente oltre 30,7 miliardi di dollari in attività di ricerca e sviluppo.

 

Tasso di cambio: 1USD = 6.1958CNY, 31 dicembre 2014