Il provider è vicino al cliente con SLA del 99,90% e assistenza 24H, oltre che con prezzi inferiori rispetto al colosso americano

Seeweb, Cloud Computing Provider proprietario di 4 data center in Italia, ha deciso di esprimere la propria posizione riguardo ad una recente intervista di Nicola Previati, Heads of AWS per l’Italia, relativa alla “prossimità ai clienti” e all’importanza di avere dei data center in Italia.

Essere vicini al cliente per Seeweb vuol dire offrirgli la tranquillità di un servizio sicuro con livelli di uptime elevatissimi. Per questo lo SLA è sicuramente tra i più rassicuranti del mercato. L’azienda Seeweb fornisce il 99,90% di SLA con penale su un contratto mensile relativo al Cloud Server, il che significa che andando oltre i 43 minuti di down nell’arco del mese per disservizi di rete, il cliente viene rimborsato dell’intero canone/mese. Confrontando il suo servizio di SLA con quello di Amazon, se a primo impatto Amazon garantisce un uptime al 99,95% e Seeweb al 99,90%, nella realtà, i rimborsi effettivi di Amazon sono minimi a differenza di quelli di Seeweb.

Nella tabella di seguito i dettagli del confronto tra i due Cloud Provider. 

Seeweb 1

La vicinanza al cliente viene considerata sia a livello logistico che a livello tecnico. A tal riguardo, l’assistenza tecnica specialistica è un dettaglio che non può più essere sottovalutato. Seeweb mette a disposizione dei propri clienti il programma di System Assurance che consente di affidare a vari livelli la gestione del server. Decidere di affidare il proprio server al team Seeweb equivale a scegliere di avere la sicurezza che basta un click o una telefonata per avere un tecnico esperto sempre a disposizione.

Seeweb 2

Per Seeweb essere vicino al cliente significa anche guidarlo nelle fasi cruciali di scelta del servizio, sulla base delle proprie esigenze e dargli la possibilità di poter contare su un team di tecnici esperti.

Come emerge, anche Amazon fornisce un programma di assistenza clienti che garantisce reperibilità, competenza e immediatezza nella risoluzione di eventuali problemi; aderendo al programma di Enterprise Support, alla cifra di 15000$ al mese, si riesce infatti ad avere il cosiddetto trattamento “white gloves” con risposte tecniche entro 15 minuti.

A tutto questo si deve aggiungere la presenza per Seeweb di Data Center in Italia, il che garantisce tempi di risposta più alti rispetto a quelli forniti dal colosso americano che non ne possiede nel nostro Paese