Il sistema analisi dati sviluppato con beanTech ha permesso all’azienda di migliorare l’efficienza delle divisioni e controllare le risorse umane e i flussi finanziari

Sempre tutto sotto controllo: dallo sviluppo di una commessa all’impiego delle risorse umane fino all’andamento dei flussi finanziari. È tutto friulano il progetto di business analytics che Goriziane Group ha sviluppato con beanTech e che è stato inserito tra i finalisti del Premio Innovazione Digitale per Smau Padova (PadovaFiere 1-2 aprile) nella categoria “Gestionali evoluti per migliorare le performance in azienda”. L’esperienza dell’azienda goriziana con quartier generale a Villesse (GO), è stato inserito tra i migliori casi di innovazione ICT italiani.

Siamo onorati di questa candidatura sia perché il lavoro fatto è stato particolarmente impegnativo ed è stato il frutto di un lavoro di team che ha coinvolto tutte le principali funzioni aziendali, sia perché la vetrina di Smau è decisamente prestigiosa quando si parla di innovazione tecnologica” afferma Carlo Bavosi, CFO di Goriziane Group. L’innovazione è la parola d’ordine che ha permesso a Goriziane Group di affermarsi in tutto il mondo attraverso le tre divisioni di produzione Oil&Gas, Service Difesa e Service Ferroviario. La sfida che ha voluto affrontare con beanTech è stata più radicale: monitorare le performance delle tre divisioni per migliorare l’organizzazione.

Il progetto di business analytics che abbiamo sviluppato con beanTech ha portato alla realizzazione di uno strumento potente, interattivo e flessibile, in grado di esporre in tempi rapidi risultati provenienti da aree di business e processi anche molto eterogenei fra loro con un obiettivo comune: dotare l’azienda di sistemi di analisi predittiva. Il futuro lo stiamo decidendo oggi, dobbiamo avvalerci di strumenti che non analizzino ciò che è accaduto, ma ci aiutino ad affrontare ciò che accadrà”, aggiunge Bavosi.

Come piattaforma di riferimento è stata scelta quella Microsoft per la familiarità dell’ambiente, la chiarezza dei report e la facilità di condivisione perché «le tre aree di analisi presentavano complessità sia in termini di contenuti che di realizzazione tecnica ed esigevano che le singole dashboards fossero consultabili da utenti con necessità molto differenti in termini di approfondimento del dato», spiega Fabiano Benedetti, CEO di beanTech azienda friulana leader nell’integrazione di sistemi, sviluppo software e business analytics.

Per quanto riguarda la soluzione adottata per l’analisi di commessa, oltre al monitoraggio dello stato di avanzamento, il progetto ha puntato molto anche sulla creazione di templates per accogliere dati, valutare tempi e anticipare eventuali elementi di rischio. «La piattaforma di business intelligence per l’analisi di commessa non è stata pensata solamente per un utilizzo di controllo di analisi ma, sfruttando le enormi potenzialità di elaborazione dati, è anche un valido contributo per controlli di imputazione dati effettuati sull’ERP aziendale», prosegue Benedetti di beanTech. Sulle risorse umane, il progetto ha provveduto ad unificare tutti i dati a disposizione (ore timbrate e ore lavorate su una specifica commessa), combinando così l’attività direzionale con quella operativa. Terza piattaforma di analisi, quella riferita al controllo ed alla pianificazione finanziaria di medio-lungo termine ha permesso di intrecciare tutta la parte finanziaria con l’evoluzione del lavoro. «Il sistema include gli incassi e pagamenti previsti considerando gli ordini, le consegne, la fatturazione e la creazione dei budget. In ogni momento, già quindi all’atto di dover decidere e dare la tempistica di un ordine, è possibile valutare l’impatto finanziario delle scelte intraprese», conclude Benedetti di beanTech. Vengono anche monitorate le scadenze e aggiornata la disponibilità finanziaria presso gli istituti di credito.