VDM Labs nasce per cogliere l’innovazione oltreoceano e svilupparla in Italia, per promuovere i talenti locali e nuove opportunità di business

siliconvalley

A 523 anni di distanza l’Italia torna alla conquista dell’America. L’impresa non sarà memorabile e gloriosa come quella di Colombo ma si tratta di un’iniziativa di tutto rispetto che mira a cogliere l’innovazione oltreoceano e svilupparla in Italia, per promuovere i talenti locali e nuove opportunità di business. Di cosa stiamo parlando? Dell’apertura di una filiale a San Francisco da parte di Vidiemme Consulting, società italiana attiva nell’ambito delle soluzioni mobile e wearable. VDM Labs, come già accennato, nasce come punto di contatto con la Silicon Valley: il suo scopo è quello di cogliere l’innovazione e le tecnologie più avanzate che nascono nello straordinario bacino tecnologico degli Stati Uniti per svilupparle poi a casa nostra.

Vidiemme Consulting nasce a Milano nel 2004 e in pochi anni si afferma come realtà di riferimento nel settore delle tecnologie mobili. L’azienda ha sempre identificato nell’innovazione la leva qualitativa per essere vincenti e differenziarsi sul mercato e oggi l’apertura di uno spin-off nella Silicon Valley, patria delle tecnologie più all’avanguardia, è un altro passo in questo percorso di continua ricerca. Guidata da Giulio Caperdoni, CEO, Alan Cassini, Managing Director, insieme a Luca Valsecchi, Board Manager, VDM Labs ha Logo_VDMLabsl’obiettivo di fare scouting di nuove tecnologie e sviluppare nuovi progetti, siano essi in fase prototipale o commerciale.

Il team di Technical Advisor che opera dalla sede di Milano potrà lavorare sulle intuizioni nate nella Silicon Valley, per consolidare il proprio know-how e sviluppare progetti e soluzioni avanzate ed efficaci attraverso la tecnologia più appropriata. VDM Labs opera su livelli differenti: con le aziende italiane e europee e con le imprese e le start-up americane.

“L’apertura di VDM Labs nella Silicon Valley rappresenta un passo molto importante nella nostra strategia di espansione. Vogliamo essere là dove le tecnologie nascono, per portarle nel nostro paese, studiarle e svilupparle, per realizzare progetti all’avanguardia per i nostri clienti – commenta Giulio Caperdoni. Il nostro obiettivo è inoltre promuovere l’italianità e consentire ai nostri talenti di misurarsi con le migliori innovazioni disponibili sul mercato”.