La coalizione ha l’obiettivo di fornire competenze digitali ad imprese e cittadini

La Coalizione italiana per le competenze digitali, nata su iniziativa dell’Agenzia per l’Italia Digitale con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali nel nostro Paese, è ora ben definita grazie alla nomina del comitato tecnico. I membri sono:

Marco Bani – AgID
Annalisa Buffardi – Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa
Maurizio Dino – Informatici senza frontiere
Alberto Marinelli – Università degli Studi di Roma La Sapienza
Franco Patini – Confindustria Digitale
Gaetano Pellegrino – Open Gate Italia
Annamaria Piccione – Confartigianato
Daniela Rovina – AICA
Innocenza Ruberto – Regione Calabria
Andrea Sammarco – Unioncamere
Francesca Sensini – Associazione Iwa Italy
Andrea Zanni – Wikimedia Italia

Sono infatti troppi, ancora, i cittadini italiani che non hanno mai usato Internet. Circa il 40% dei nostri connazionali non possiede un computer e non sa né mandare una e-mail, né pagare un bollettino on line. Le sacche di analfabetismo digitale sono concentrate in alcune regioni del Sud, prime su tutte: Basilicata e Campania. La mancanza di competenze riguarda anche le piccole e medie imprese, ed è per questo che la Coalizione è pronta a colmare il gap, soprattutto in ottica futura: nei prossimi anni la domanda di competenze digitali continuerà ad aumentare e questo rappresenta la vera sfida per la modernizzazione del paese e la sua capacità di competere.

La Coalizione si fonda sulla collaborazione di istituzioni pubbliche nazionali e locali, comunità professionali, organizzazioni non profit, associazioni datoriali e sindacali e altri soggetti privati. Il Digital Champion italiano contribuirà alla diffusione e alla disseminazione delle attività e dei progetti portati avanti dai vari componenti della Coalizione.