Oltre alle Credit Unions, il Gruppo vuole interfacciarsi anche con le banche tradizionali che operano sul suolo americano

Dopo il successo ottenuto in Messico e nel medio oriente, l’Italiana Dedagroup ICT Network è pronta a consolidare ed espandere la propria posizione anche nel mercato statunitense nel quale era entrata oltre un anno fa. Al fine di raggiungere questo obiettivo il Gruppo ha annunciato l’acquisizione di EPL Inc, società americana con un fatturato di 16 ml di Euro specializzata in software e servizi per le Credit Unions. L’importante operazione si colloca all’interno della strategia di espansione internazionale del Gruppo che, nel giro di pochi anni, ha già inaugurato diverse sedi nel mondo.

Tra di esse, il 2014 ha visto l’apertura a New York di Dedagroup North America Inc, ‘braccio USA’ del Network avviato per servire l’imponente mercato delle Credit Unions americane, oltre 6.700 dislocate su tutto il territorio statunitense che gestiscono oltre 100 milioni di conti correnti. Ed è in quest’ottica che si inserisce l’operazione siglata in questi giorni, che ha portato il Gruppo a controllare il 70% di EPL Inc., società da oltre 35 anni al servizio del mercato delle Credit Unions accompagnandole nel loro percorso di innovazione e rinnovamento tecnologico attraverso il prodotto di punta i-POWER®, una suite completa che copre l’intera operatività di questa tipologia di istituti (dal front-end verso i clienti al back office). Un accordo dal quale, grazie all’apporto di capitali e tecnologia di Dedagroup, EPL esce grandemente rafforzata, mentre rimangono nella compagine societaria gli attuali soci di EPL: dal 1977 (anno della sua nascita), infatti, la società appartiene a 7 Credit Unions e ad una Lega di Credit Unions, che diventano ora soci di minoranza (al 30%).

L’acquisizione della società, che serve 85 clienti dalle sedi di Birmingham (Alabama) e Honolulu (Hawaii), e dai data center di Atlanta (Georgia) e Dallas (Texas), segna per Dedagroup un decisivo passo avanti anche nell’ampliamento del bacino clienti, puntando a servire non solo le Credit Unions, ma anche altri intermediari finanziari statunitensi.

Grazie all’operazione si crea così una grande sinergia, che consentirà alle banche americane o alle banche italiane con sedi negli USA, di poter contare su un partner in grado di supportare la trasformazione digitale richiesta nell’attuale contesto di mercato” – dichiara Gianni Camisa, Amministratore Delegato Dedagroup ICT Network.

La suite americana i-POWER® di EPL andrà così ad integrarsi con la soluzione proprietaria BankUp, fiore all’occhiello dell’offerta Dedagroup per il mercato bancario internazionale, con l’obiettivo di offrire ai clienti una suite di soluzioni ancora più completa, capace di supportarli nell’innovazione e trasformazione dei propri processi di business.