La società svedese ha comprato i servizi di telecomunicazioni IT di Sunrise Technology

Ericsson

Ericsson ha firmato un accordo per acquisire il business dell’area telecomunicazioni di Sunrise Technology, fornitore di servizi IT in ambito OSS/BSS con sede in Cina. L’unità acquisita ha una comprovata esperienza nell’implementazione di soluzioni IT complesse per i principali operatori di telecomunicazioni nel Paese asiatico. Circa 1.000 esperti, quasi tutti basati a  Guanzhou, si uniranno ad Ericsson entro la fine del secondo trimestre 2015 e saranno integrati all’interno dell’unità Global Services di Ericsson, che conta 65.000 dipendenti in 180 paesi. I professionisti di Sunrise Technology hanno maturato nel corso del tempo competenze nella consulenza IT,  nella system integration dei sistemi di pagamento e fatturazione,  nella gestione della customer experience e in soluzioni di business intelligence e analytics e nello sviluppo e manutenzione di applicazioni.

La Cina è il più grande mercato della telefonia mobile del mondo per quanto riguarda il numero di abbonamenti, che ammontano a circa 1,285 miliardi. La maggior parte degli operatori di telecomunicazioni del Paese stanno iniziando un percorso di trasformazione IT, e presto soostituiranno i vecchi sistemi IT con soluzioni di ultima generazione che permetteranno il lancio di offerte digitali. – ha spiegato Magnus Mandersson, Executive Vice President e Head of Business Unit Global Services Ericsson – L’acquisizione del settore telecomunicazioni di Sunrise Technology migliorerà notevolmente la nostra capacità di rispondere alla necessità degli operatori mobili in Cina di una trasformazione IT, in linea con la nostra strategia di diventare leader ICT globale.”

La strategia di Ericsson nel creare valore si fonda sulla combinazione tra l’eccellenza nel proprio core business e la leadership in nuove e specifiche aree di business. L’acquisizione di Sunrise Technology rafforza il posizionamento di Ericsson in una di queste aree,  i servizi e le soluzioni OSS/BSS. Sono stati compiuti passi importanti in passato, il portfolio OSS/BSS Ericsson è infatti stato definito dai principali analisti il più completo nel mercato delle telecomunicazioni grazie anche alle acquisizioni precedenti di Telcordia (2012), TeleOSS e Telcocell (2013), GEOSS (2014) e TimelessMIND (2015)