Ricavi sono scesi del 12,3% mentre la gestione operativa e la redditività industriale è nettamente migliorata

Il Gruppo Itway, attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di e-business, ha registrato un 2014 piuttosto difficile per quanto riguarda il fatturato: la flessione dei ricavi consolidati è stata infatti del 12,3%, con guadagni passati da 101,663 milioni di Euro del 2013 agli 89,133 milioni dello scorso anno.

Decisamente meglio la gestione operativa e la redditività industriale: il Margine Operativo Lordo (EBITDA), pari a 2,6 milioni di Euro, è aumentato del 6%, così come il Risultato Operativo (EBIT) anch’esso in rialzo del 16,1% e pari 2,2 milioni. Il Risultato netto delle attività ricorrenti (682 mila Euro) ha evidenziato una decisa crescita rispetto ai 228 mila euro dello stesso periodo del 2013. Infine il Risultato dell’esercizio negativo per 525 mila euro, segna un lieve recupero (+1,9%) rispetto al valore negativo di 535 mila di Euro del 2013.

bilanci itway

In un contesto macroeconomico che si conferma ancora non positivo e tuttora caratterizzato da pesanti interventi di contenimento della spesa pubblica al servizio della stabilità finanziaria nei Paesi dell’Eurozona – con particolare forza nei Paesi mediterranei ove il Gruppo svolge le principali attività – la politica industriale del Gruppo Itway ha continuato anche nel corso del 2014 a focalizzarsi sui segmenti di business a più alto valore aggiunto. Gli effetti positivi di questa politica si sono già visti sui mercati italiano, greco e turco, mentre negli altri Paesi in cui il Gruppo opera, il quadro congiunturale ha continuato ad influenzare negativamente l’andamento dell’esercizio. Ciò nonostante, come mostrano i principali risultati reddituali dell’esercizio 2014, il Gruppo Itway ha dimostrato di essersi saputo comunque posizionare a livello industriale nel modo più efficace per contrastare gli andamenti macroeconomici in atto ed essere pronto a cogliere le opportunità dell’auspicata ripartenza delle economie in tutti i paesi in cui opera.