La società ha registrato un incremento del 47% dei ricavi grazie all’Internet Mobile 4G

GO Internet è in continua crescita. A confermarlo i risultati dell’esercizio 2014: il fatturato della società è cresciuto del 47% rispetto al 2013, toccando 3.899 migliaia di euro, grazie al rafforzamento dell’area di business dell’Internet Mobile con tecnologia 4G. Della stessa percentuale (47%) è stato anche l’incremento dei clienti attivi, ora pari ad oltre 23 mila, rispetto ai quasi 16 mila del 31 dicembre 2013.

bilancio

“Il 2014 è stato per noi un anno fondamentale che dimostra la capacità dell’impresa di generare business con estrema efficacia e con un approccio al mercato molto pragmatico, veloce e semplice. La forte accelerazione impressa in Italia alla banda larga è un ulteriore elemento che ci rende ancor più fiduciosi sulle ipotesi di crescita a tassi elevati, come del resto fin qui realizzato” ha dichiarato Giuseppe Colaiacovo, Presidente di GO internet.

L’area di business dell’Internet Mobile con tecnologia 4G ha visto crescere il proprio fatturato nelle regioni Marche ed Emilia Romagna, aree territoriali in cui la Società è titolare dei diritti d’uso delle frequenze in banda 3,5 Ghz e offre a famiglie e imprese servizi di connessione internet e voce a banda larga.
 La clientela attiva è aumentata del 47% rispetto al 2013. Il forte sviluppo e l’elevato tasso di penetrazione di GO internet nel mercato è dovuto in particolare al notevole abbandono da parte degli utenti dell’utilizzo di internet via cavo (doppino telefonico). Infatti, su base annua, si osserva un calo degli accessi complessivi alla rete fissa di circa 560.000 linee, per un totale di 1,03 milioni negli ultimi due anni (Fonte dati: Osservatorio Trimestrale Telecomunicazioni AGCOM).

L’EBITDA pari a 1.425 migliaia di euro contro 887 migliaia di euro del 2013 registra un incremento sia in termini assoluti rispetto allo scorso esercizio (+61%) sia in termini di incidenza sui ricavi (36% nel 2014, 33% del fatturato nel 2013).
Questo risultato è motivato dal continuo sviluppo delle vendite e dal miglioramento dell’incidenza dei costi operativi sul fatturato nel 2014. Infatti i costi operativi, seppur in aumento in valore assoluto – per via dell’ampliamento dell’infrastruttura di rete 4G con l’istallazione di nuove stazioni radio base (locazioni, trasporto banda internet, etc.) e del personale diretto e indiretto – evidenziano un miglioramento percentuale (64% nel 2014 vs. il 67% del 2013).

Si registra inoltre come l’EBIT sia cresciuto in termini assoluti (316 migliaia di euro nel 2014, 103 migliaia di euro nel 2013), nonostante un incremento in valore assoluto degli ammortamenti dovuto a nuovi investimenti per l’ampliamento dell’infrastruttura di rete 4G con l’istallazione di nuove stazioni radio base.

Per ciò che concerne i dati patrimoniali e finanziari, al 31 dicembre 2014 il capitale investito netto ammonta a 7.231 migliaia di euro (6.079 migliaia al 31 dicembre 2013).
L’aumento del volume d’affari della Società, insieme agli investimenti del periodo in infrastruttura di rete 4G con l’istallazione di nuove stazioni radio base (+60% rispetto a quelle installate nel 2013), ha generato maggiori esigenze di liquidità, fronteggiate mediante l’utilizzo in parte delle disponibilità finanziarie esistenti a seguito dell’avvenuta quotazione delle azioni della Società presso AIM Italia, oltre al flusso finanziario generato dal capitale circolante netto che evidenzia l’efficiente capacità dell’azienda di gestire incassi e pagamenti. Ciò ha influito sulla Posizione Finanziaria Netta che è passata a 2.741 migliaia di euro al 31 dicembre 2014 rispetto ai 5.921 migliaia di euro al 31 dicembre 2013.