Il famoso brand ha implementato Google Apps e Google Hangouts per migliorare la comunicazione e la collaborazione con i punti vendita e il personale in mobilità

La Rinascente, catena del fashion con 11 negozi e 1500 dipendenti, aveva l’esigenza di condividere con i buyer e il comparto vendite documenti, immagini e video sulle collezioni degli oltre 1.000 brand presenti nei negozi, e di gestire efficacemente in outsourcing processi come la logistica, l’amministrazione, l’HR e parte delle attività IT. Per questo il gruppo ha deciso di adottare le soluzioni Google Apps for Work al fine di migliorare la propria infrastruttura di comunicazione adeguandola alle nuove esigenze di collaborazione allargata e in mobilità all’interno dell’azienda e con i propri partner esterni.

Grazie all’utilizzo di Google Apps for Work, dei servizi Google Drive e di Google Hangouts la Rinascente è riuscita a ottimizzare i processi esistenti e a semplificare l’accesso alle informazioni rendendole disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. La tecnologia e le soluzioni Google le hanno consentito di estendere lo spazio di lavoro oltre i limiti fisici dell’ufficio e del negozio, rendendo la comunicazione interaziendale più snella, rapida ed efficace.

La Rinascente ha così adottato Google Hangouts per la call settimanale di allineamento tra il direttore vendite e i responsabili degli 11 negozi, con la possibilità utilizzare di condividere e modificare in tempo reale documenti anche in mobilità. Inoltre, con l’utilizzo di Google Apps ha dato la possibilità ai manager delle vendite e degli acquisti e agli addetti di iscriversi ai corsi di formazione interna e condividere i relativi documenti, anche multimediali.

L’azienda ha sviluppato anche un’applicazione di comunicazione e collaborazione in modalità mobile, basata sulle Apps di Google, utilizzata per condividere con i responsabili visual dei punti vendita, dotati di iPad, video a supporto degli allestimenti. Attraverso videocall in Hangouts, il personale che cura l’immagine del negozio e la disposizione dei prodotti ha anche la possibilità di confrontarsi con gli altri store mostrando in tempo reale le soluzioni adottate.

La soluzione adottata da la Rinascente è stata implementata con il supporto di  Revevol, Premier Enterprise Partner Google e il primo network mondiale dedicato a Google Appspartner di Google for Work.