La nuova offerta di Telecom Italia includerà le soluzioni business cloud gestite di Cisco

Il segmento SMB (small medium business) ha un grande potenziale di crescita nel mercato dei servizi di rete e di comunicazione gestiti, che secondo le stime crescerà fino a 62 miliardi di dollari entro il 2018.
Oggi, le grandi aziende e quelle di piccole e medie dimensioni vogliono servizi altamente sicuri e scalabili – che siano immediatamente avviabili, flessibili e personalizzabili a un costo inferiore rispetto a quelli enterprise tradizionali.   Tuttavia, per i service provider, l’elevato costo legato all’acquisizione di un cliente, al provisioning e gestione manuale della rete, e al supporto costante fornito alle SMB, hanno reso troppo impegnativo offrire con profitto tali servizi a quel mercato.

Per questa ragione Cisco e Telecom Italia si sono alleate. A seguito dell’accordo, annunciato al MWC di Barcellona, Telecom Italia offrirà alle aziende italiane, all’interno della propria innovativa offerta per la gestione LAN, nuovi servizi business gestiti abilitati da Cisco, incluso Cisco Meraki. Grazie all’integrazione delle tecnologie Telecom Italia metterà a disposizione una gamma completa e modulare di servizi per la gestione e l’operatività delle reti dei clienti, fornendo allo stesso tempo pieno controllo delle applicazioni per offrire una migliore esperienza d’uso.

Telecom Italia e Cisco collaboreranno inoltre allo sviluppo di ulteriori servizi cloud gestiti basati sulla piattaforma software per la virtualizzazione e orchestrazione di Cisco che crea, automatizza e effettua il provisioning dei servizi in tempo reale per le  funzioni di elaborazione, storage e di rete. Ciò permetterà a Telecom Italia di fornire alle aziende offerte semplici da implementare, gestite centralmente in cloud, e con piena visibilità di tutta la rete.

Telecom Italia sperimenterà inoltre  Cisco Intercloud Fabric e l’infrastruttura Cisco Application Centric, che le permetteranno di creare servizi cloud ibridi altamente sicuri  con il brand Nuvola Italiana.