L’azienda coreana lancia i device che dovrebbero rialzare le vendite, ormai in calo, dei dispositivi Samsung. Gli alti prezzi non aiutano però

Dopo gli ultimi mesi in ribasso, Samsung vuole recuperare quanto perduto. È pertanto grande l’aspettativa riguardante i nuovi smartphone top di gamma dell’azienda coreana, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge, ufficialmente presentati nel corso del Mobile World Congress.

Si tratta di due device dal cuore Android 5.0 Lollipop che presentano le medesime caratteristiche ma che si distinguano per soltanto un unico elemento: l’S6 edge è ricurvo, mentre l’S6 no.

Samsung Galaxy S6 edge 4
Samsung Galaxy S6 edge

I nuovi smarphone, con scocca in metallo e vetro su entrambi i lati e che nascondono il lettore touch di impronte sotto il tasto home, montano uno schermo Super AMOLED da 5,1 pollici con risoluzione Quad HD – 2560×1440 pixel – pari a 577 pixel per pollice!

Per quanto riguarda l’hardware l’S6 e l’S6 edge evidenziano un processore octa core Exynos 7420 a 64 bit (quattro core a 2,1 GHz e quattro core a 1,5 GHz) realizzato con processo produttivo a 14 nanometri, una memoria LPDDR4 e una memoria flash UFS 2.0. I device dispongono inoltre di 3GB di Ram e possono essere acquistati rispettivamente con 32, 64 o 128 GB di storage.

Molto interessante anche l’attenzione fornita da Samsung alle fotocamere: quella anteriore ha una risoluzione di 5 Megapixel mentre quella posteriore è da 16 MP con apertura f/1.9e e tecnologie Auto Real-time High Dynamic Range (HDR), Smart Optical Image Stabilization (OIS) e IR Detect White Balance.

Il colosso coreano garantisce inoltre una buona autonomia degli smartphone grazie a batterie con capacità di 2.550 mAh e 2.600 mAh per il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge, rispettivamente. È stata inoltre realizzato un sistema di ricarica wirelss che permette, con soli 10 minuti di carica, di poter utilizzare il device per ben 4 ore.

Samsung Galaxy S6 1
Samsung Galaxy S6

Lato connettività, i due S6 supportano l’LTE Cat. 6, WiFi 802.11a/b/g/n/ac dual band (2,4/5 GHz), WiFi Direct, Bluetooth 4.1, USB 2.0, NFC, GPS e l’IR Remote. A completare il parco applicazioni, oltre quelle tradizionali offerte da Google e Samsung , i due device presentano preinstallato anche Skype, OneNote e OneDrive con 115 GB per due anni e il sistema Samsung Pay per i pagamenti digitali.

I nuovi top di gamma, disponibili nei colori White Pearl, Black Sapphire, Gold Platinum, Blue Topaz (solo Galaxy S6) e Green Emerald (solo Galaxy S6 edge), saranno distribuiti in 20 Paesi a partire dal 10 aprile.  Sebbene i prezzi non siano ancora stati comunicati ufficialmente, Idealo stima che si dovrebbe pagare almeno 729 euro per l’S6 base e 879 per l’S6 Edge.

smartphone samsung