La piattaforma ha anche lanciato l’app Ads Manager che offre alle imprese ancora più potere nel management delle proprie attività di marketing

Sono oltre 2 milioni le Piccole e Medie Imprese in tutto il mondo che investono attivamente su Facebook: un numero in continua crescita, che solo sei mesi fa raggiungeva gli 1,5 milioni e che conferma la strategicità della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese per il raggiungimento efficace e misurabile dei loro obiettivi. L’annuncio arriva in concomitanza del lancio della nuova app Ads Manager, che offre alle imprese la possibilità di gestire al meglio le proprie campagne di marketing sulla piattaforma attraverso dispositivi mobili, quando vogliono e ovunque siano.

“Aver raggiunto il numero di 2 milioni di Piccole e Medie Imprese che ogni mese investono sulla piattaforma per far crescere il proprio brand rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, nonché un ulteriore stimolo nell’impegno a supportare le aziende di tutto il mondo perché raggiungano i loro obiettivi di business. Soprattutto in Italia, dove il tessuto imprenditoriale è costituito per la maggior parte da PMI, per rimanere competitive sul mercato è importante che le aziende di ogni dimensione e capacità tecnica possano fare leva su strumenti e funzionalità innovativi, facilmente accessibili e capaci di offrire un ritorno immediato sull’investimento”, ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia.

Oggi, infatti, sempre più persone si rivolgono al web e ai propri dispositivi mobili per scoprire ed entrare in contatto con le aziende per loro più rilevanti ed è, quindi, cruciale che le PMI siano presenti online e possano contare su strumenti efficaci, semplici da usare e che permettano loro di raggiungere il proprio target anche in mobilità. In questo contesto Facebook assume una posizione di riguardo: in Italia le pmi possono contare su un bacino di 20 milioni di persone connesse quotidianamente alla piattaforma, di cui 17 milioni da dispositivi mobilinumeri che al mese raggiungono i 26 milioni da desktop e i 22 milioni da mobile.

Sono già 30 milioni le imprese che in tutto il mondo utilizzano attivamente le Pagine Facebook per crescere. E sono sempre di più quelle che fanno uso di video come strumento di valore per coinvolgere in modo creativo il proprio target: nel solo mese di settembre 2014, oltre 800.000 PMI hanno caricato più di 3 milioni di video sulla piattaforma a livello globale, con l’84% dei video postati al di fuori degli Stati Uniti. Un trend di crescita che nel 2014 ha visto raddoppiare il numero di PMI che hanno caricato video su Facebook. Inoltre, in Italia si contano già più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (25 miliardi globalmente), mentre in generale quasi il 70% delle persone su Facebook è connesso alla Pagina di almeno una PMI nel proprio Paese.

App ADS Manager

Per rispondere alla necessità delle imprese di una sempre più efficacia presenza mobile, Facebook ha introdotto la scorsa estate il sito mobile Ads Manager, utilizzato oggi già da oltre 800.000 inserzionisti ogni mese. Un servizio che è stato oggi potenziato grazie all’app Ads Manager che offre alle imprese ancora più potere nel management delle proprie attività di marketing sulla piattaforma: dal tenere traccia delle performance adv all’editing e alla creazione delle inserzioni, dalla gestione dei budget e dei programmi alla creazione alla ricezione di notifiche rilevanti – il tutto semplicemente attraverso l’applicazione sul proprio dispositivo mobile. L’app Ads Manager è disponibile oggi per iOS su Apple App Store e rilasciata negli Stati Uniti.  E’ previsto prossimamente il rilascio dell’app anche per dispositivi Android e il roll out all’interno degli altri Paesi nel corso dell’anno.